Ticino e Grigioni

RSI+ è realtà

Un nuovo passo multimediale

  • 20 gennaio 2014, 14:00
  • 4 settembre 2023, 21:41
rsiplus.jpg

Dopo RTS+, introdotta il 5 marzo 2013, e SRF+, partita lo scorso 4 dicembre, anche la nostra Unità aziendale compie i suoi primi passi in quest’ambito approfittando degli imminenti Giochi olimpici di Sochi per presentare RSI+ al pubblico. Da mercoledì 22 gennaio anche la RSI avrà un nuovo vettore che si aggiunge a quelli attuali. Si chiama RSI+ ed è, spiegata in poche parole, una combinazione fra la TV tradizionale e internet. La tecnologia è quella della HbbTV (acronimo di Hybrid broadcast broadband TV), gli apparecchi televisivi in grado di sfruttarla vengono chiamati SmartTV. RSI+ viene diffuso esclusivamente su LA 1 HD e LA 2 HD.

Domande/risposte: il flyer

Nel flyer qui di seguito tutto ciò che è utile sapere su RSI+ e le risposte alle domande più frequenti di ordine pratico e tecnico.

Senza alcuna spesa

L’implementazione di RSI+ avverrà in due tappe: da subito l’utente può – senza alcuna spesa supplementare, poiché interamente compresa nella tassa di ricezione – usufruire di:
- Un Teletext innovativo per l’Informazione e lo Sport arricchito da immagini;
- Una nuova visualizzazione grafica più efficace della Meteo;
- Numeri e risultati di Swiss Lotto e Euro Millions;
- Tre canali video streaming supplementari per seguire in diretta davvero quasi ogni disciplina e ogni singola gara di Sochi 2014 (quest’ultima offerta solo disponendo di un apparecchio televisivo collegato a internet).

La seconda tappa

In una seconda tappa, entro l’inizio dell’autunno (anche in questo caso però solo avendo un televisore SmartTV collegato a internet: in linea generale un apparecchio acquistato dopo il 2011, ma ogni marca ha le sue peculiarità ed è bene informarsi presso il proprio rivenditore), all’offerta di base si aggiungerà la possibilità di rivedere in ogni momento un’ampia selezione di produzioni d’archivio, ma soprattutto i programmi televisivi di produzione RSI più seguiti. da quelli dell’Informazione (Telegiornale, Il Quotidiano, Telesguard, Falò, Patti chari) allo Sport (Sport Sera, Domenica Sportiva, Ventidisport) alla Cultura (Storie, Il Giardino di Albert) all’Intrattenimento (Piattoforte, Giochi), soprattutto nel campo di bambini, ragazzi e giovani (Peo&Co, S-Quot, Linea Rossa). In altre parole, l’offerta di RSI+ verrrà costantemente aggiornata nei prossimi mesi aggiungendo eventuali ulteriori programmi di cui deteniamo i diritti.
Pur non essendo in HD, la qualità delle immagini e dei video è più che sufficiente per lo schermo televisivo.

Gallery image - RSI+ è realtà

Il futuro del teletext

Da subito RSI+ può considerarsi anche una versione innovativa e più attrattiva del Teletext, di cui sarà, ma non prima che fra 5 anni, il successore. L’attuale Teletext è infatti utilizzato da 900'000 persone in media ogni giorno, ciò che ne conferma l’immutato successo presso il pubblico.
RSI+ e la HbbTV possono essere fruite da chi riceve la televisione via cavo e via satellite, ma non da quanti fanno capo al DVB-T (digitale terrestre), a Swisscom TV o a un set-top box di upc Cablecom (ma la situazione potrebbe mutare in tempi non lontani).

Contatti

Per ulteriori informazioni tre sono gli indirizzi cui rivolgersi: al provider del segnale via cavo (per sapere se supporta la HbbTV); al rivenditore o al fabbricante del proprio apparecchio televisivo (per sapere se il modello supporta lo standard HbbTV); a info@rsi.ch o al numero telefonico +4191/803 51 11 (per informazioni sull’offerta di RSI+).

Comunicazione RSI

Ti potrebbe interessare