Ticino e Grigioni

Una panne senza precedenti

Il sistema informatico del cantone in tilt per tutto il giorno. Toccati diversi servizi e la metà dei dipendenti dello Stato

  • 20 febbraio 2017, 18:03
  • Ieri, 06:42
Al Centro sistemi informativi di Bellinzona si è vissuta una giornata di fuoco

Al Centro sistemi informativi di Bellinzona si è vissuta una giornata di fuoco

  • RsI

L’amministrazione cantonale oggi, lunedì, è stata vittima della panne informatica di maggiore durata della sua storia. Un guasto elettrico ha mandato in tilt buona parte del sistema sul quale si basano le attività interne ed esterne dell’amministrazione ticinese. Il problema si è verificato attorno alle 9.30 e per risolverlo completamente è stato necessario tutto un giorno di lavoro da parte degli addetti del Centro sistemi informativi di Bellinzona. Una situazione mai vista. L'ultimo blocco comparabile risale al 2009, ma la situazione si risolse in circa 4 ore.

Toccata metà dell’amministrazione

La panne odierna, non ancora del tutto riisolta alle 23, ha mandato fuori uso il portale internet come hanno constatato tutti gli utenti di www.ti.ch, ma non solo. A subire gli effetti del problema sono state decine di programmi interni allo Stato (gli applicativi in totale sono 500), rimasti in gran parte fuori uso per tutto il giorno. Ciò che ha provocato conseguenze, più o meno gravi, al lavoro di circa la metà del personale. Difficoltà si sono avute anche per la sezione della circolazione (il suo sistema è stato uno dei primi a riprendersi), la polizia (ma non i servizi di sicurezza) e per gli utenti del sistema SAP usato per la gestione dei pagamenti, del materiale e delle risorse umane. A cavarsela meglio sono stati i servizi che non hanno perso memoria dell’epoca in cui non tutto dipendeva dall’informatica.

L’attesa del pezzo di ricambio

Il problema all’alimentazione di corrente verificatosi in mattinata ha mandato fuori uso una serie di computer. La maggior parte è stata fatta ripartire nel giro di breve tempo. Uno invece non ha voluto saperne di riprendere le sue attività, nonostante la consulenza del fornitore germanico. Si è così dovuto attendere l’arrivo del pezzo di ricambio nel tardo pomeriggio, quando hanno potuto essere avviate le procedure per far ripartire il sistema e ripristinare gli accessi alla banca dati centrale alle quale fanno capo numerosi sistemi interni all’amministrazione.

Diem/CSI

Dal Quotidiano:


00:50

Il Cantone offline tutto il giorno

Il Quotidiano 20.02.2017, 20:00


01:02

CSI 18.00 del 20.02.17: il servizio di Alessandro Broggini

RSI Info 20.02.2017, 19:05

Correlati

Ti potrebbe interessare