Un forte terremoto ha colpito il Messico nella notte tra giovedì e venerdì. Secondo le stime del servizio sismologico nazionale, la magnitudo è stata di 8,2 gradi sulla scala Richter. La violenta scossa ha causato almeno 26 morti, riportano fonti ufficiali. Tra le zone più devastate il municipio di Juchitan de Zaragoza, sulla costa di Oaxaca. Gran parte di Città del Messico è rimasta senza luce. Il tremore della terra è stato sentito anche nel vicino Guatemala ed è stata inoltre osservata un'onda anomala in conseguenza del sisma. Il pericolo di maremoto è nel frattempo rientrato.
Sisma in Messico, morti e feriti
Terremoto di magnitudo 8.1 al largo della costa occidentale
Molti edifici nella capitale, Città del Messico, sono rimasti senza luce
I morti salgono a 26
Il bilancio dei morti è salito a 26, confermano le autorità. Nel solo Stato di Oaxaca, il più colpito dal sisma, sono morte almeno 20 persone.
Palazzi distrutti a Oaxaca
Palazzi distrutti a Oaxaca
RSI Info 08.09.2017, 16:38
Riunito il comitato nazionale per le emergenze
Si aggrava il bilancio: 16 morti
Sono quattro le persone morte nello stato del Chiapas per il terremoto della scorsa notte in Messico. Lo rendono noto fonti ufficiali, precisando che in totale le persone che hanno perso la vita per la scossa nel Paese sono ora 16.
Rientrato l'allarme tsunami
Il governo del Messico ha fatto rientrare l’allerta tsunami dopo il potente terremoto nella notte. In alcune aree della costa colpita dalla scossa ci sono comunque onde molto alte e i governatori degli stati del sudest, quali Oaxaca, Chiapas e Tabasco, hanno chiesto alle popolazioni dei villaggi lungo le coste di allontanarsi.
"La gente è scesa in strada"
https://www.rsi.ch/s/1035427
Il bilancio sale: almeno 15 morti
Almeno 15 persone sono morte nel terremoto nella notte in Messico: lo hanno reso noto alcuni media messicani citando il presidente Enrique Pena Nieto. Dieci avrebbero perso la vita nel solo stato di Oaxaca.
Terremoto in Messico: ascolta il servizio di Manjula Bhatia
Un edificio collassato a Matias Romero, Oaxaca
PP 12.00 del 08.09.2017: il servizio di Manjula Bhatia
RSI Info 08.09.2017, 14:11
Contenuto audio
Crolli sulla costa di Oaxaca: "Ci sono morti"
Il municipio di Juchitan de Zaragoza, sulla costa di Oaxaca, è tra le zone più colpite dalla scossa di questa notte in Messico: secondo le autorità locali, ci sono dei morti. Nella cittadina sono crollati diversi stabili, tra i quali il palazzo municipale e un hotel. Demetrio Reyes, responsabile della protezione civile di Oaxaca, ha riferito che almeno otto persone avrebbero perso la vita. In queste ore si sta cercando di soccorrere chi è rimasto intrappolato in diversi edifici, tra i quali l’albergo.
ats
Anche l'aeroporto internazionale di Città del Messico ha subito danni - Reuters
Anche l'aeroporto internazionale di Città del Messico ha subito danni
Le immagini amatoriali del sisma
Le immagini della CNN
"Il maggior sisma in assoluto"
Il sisma in Messico
Il Servizio Sismologico Nazionale del Messico ha stimato in 8,4 sulla scala Richter la magnitudo del terremoto che ha colpito il paese. Xyoli Perez, responsabile del Servizio, ha detto che si è trattato del sisma di maggior magnitudo mai registrato nella storia dello Stato. Ci sono però stime contrastanti sulla magnitudo del sisma: secondo il Servizio geologico degli Stati Uniti è stata di 8,1, mentre secondo il Centro di allerta tsunami del Pacifico di 8,2.
Il tremore della terra in Messico - EBU
RSI Info 08.09.2017, 13:18
Trema la terra in Messico. Le prime immagini del terremoto riprese all’interno di un’abitazione a Puerto Escondido.
Il presidente messicano Enrique Pena Nieto incontra la stampa - EBU
Il presidente messicano Enrique Pena Nieto incontra la stampa
EBU 08.09.2017, 13:16
"Almeno cinque morti"
Enrique Pena Nieto
Circa 50 milioni di persone hanno avvertito la scossa di terremoto che ha colpito il Messico: lo ha detto il presidente del paese, Enrique Pena Nieto, confermando che al momento si registrano almeno cinque morti.
I terremoti più potenti
Sono una mezza dozzina i terremoti di magnitudo pari o superiore a quella odierna degli ultimi 30 anni nel mondo. I più potenti: 9.1 al largo di Sumatra il 26 dicembre 2004, che causò uno tsunami e 220’000 vittime in India, Thailandia, Malaysia, Myanmar, Sri Lanka, Maldive e costa orientale dell’Africa, e pure 9.1 nel Pacifico al largo del Giappone l’11 marzo 2011. L’onda anomala di oltre 20 metri si abbatté sulla regione del Tohoku, uccidendo 18’500 persone e causando la catastrofe nucleare di Fukushima. Un elenco di altri eventi sismici particolarmente forti o che hanno causato stragi:
27 febbraio 2010 in Cile: magnitudo 8.8, 524 morti
28 marzo 2005 in Indonesia: magnitudo 8.6, 900 morti
12 settembre 2007 in Indonesia: magnitudo 8.4, 23 morti
23 giugno 2001 in Perù: magnitudo 8.4, 115 morti
12 gennaio 2010 ad Haiti: magnitudo 7, 200’000 morti
12 maggio 2008 in Cina: magnitudo 7.9, 87’000 morti
8 ottobre 2005 in India e Pakistan: magnitudo 7.6, 75’000 morti
Il più forte del secolo
Enrique Peña Nieto
Il terremoto che nella notte ha colpito il Messico è stato di magnitudo 8,2 gradi: lo ha detto il presidente Enrique Pena Nieto. Il terremoto che nella notte ha colpito il Messico è stato di magnitudo 8,2 gradi: lo ha detto il presidente Enrique Pena Nieto. Si tratta della scossa “più forte e di maggior magnitudo degli ultimi cento anni”, ha precisato il presidente, confermando che finora si registrano “cinque morti”.
Il momento esatto in cui la terra ha tremato
L'epicentro al largo della costa occidentale
L'epicentro si trova sulla costa occidentale del Messico
Terremoto 8.1 in Messico
https://www.rsi.ch/s/1035383