OCCHIO… AL RIMBORSO - di Chiara Camponovo e Misha Tognola
Se aveste la scelta tra spendere tantissimo per un medicinale che per voi non si dimostra efficace e spendere pochissimo per un rimedio che funziona che cosa fareste? La risposta è ovvia? Bè non per tutti. Il sistema dei rimborsi dei medicinali da parte delle casse malati è nell’occhio del ciclone ormai da tempo. E sono sempre di più i casi in cui vengono a galla paradossi assurdi accompagnati da tante domande. Come quelle che si è posto un nostro telespettatore affetto da degenerazione maculare, una malattia progressiva che porta alla cecità. Per lui la soluzione si trova in un composto vitaminico specifico, il cui ruolo è anche stato studiato a fondo negli ultimi 10 anni. Ebbene questa soluzione, semplice e a buon mercato, per la sua cassa malati non ha alcun valore... Perché? La ragione c’è, ma è difficile da accettare...
In studio a Patti chiari la Consigliera nazionale Marina Carobbi0.
L’INCUBO DEL ROAMING - di Igor Staeheli
A chi non è mai capitato di trovarsi all’estero, telefonare e navigare su internet col proprio telefonino e poi vedersi recapitare una fattura esorbitante? Succede sempre più spesso e talvolta le fatture riportano addirittura cifre a tre zeri, lo raccontano a Patti chiari cittadini a volte disperati, costretti a trovare i soldi per bollette che superano il loro stipendio mensile. E sapete perché? Le tariffe per l’utilizzo di reti mobili straniere, il cosiddetto servizio roaming, in Svizzera sono sei volte più alte rispetto agli altri paesi europei. E per gli operatori svizzeri di telefonia mobile il roaming è una sorta di gallina dalle uova d’oro: grazie a questo servizio solo l’anno scorso hanno incassato complessivamente 857 milioni di franchi! Da anni sono state avanzate delle proposte per abbassare i prezzi del roaming ma fino ad oggi non se n’è fatto nulla. A farne le spese i consumatori, che non sanno più dove sbattere la testa per pagare fatture astronomiche.
Se anche voi siete tra coloro che hanno perso il sonno a causa di kilobyte venduti a peso d’oro, non perdetevi la puntata di Patti chiari.
PREMI NASCOSTI - Produzione SRF/ Kassensturz
Quello che in molti non sanno è che la propria cassa malati offre a volte, sotto altri nomi, un’assicurazione base più conveniente. Chi cambia non ha nessuno svantaggio anzi può risparmiare centinaia di franchi. Patti chiari vi mostra quali casse malati fanno il “doppio gioco”.
Scopri la serie
https://www.rsi.ch/s/703693