Chi non ha mai fatto o non ha mai pensato di fare un test sulle intolleranze alimentari alzi la mano. Sempre più persone soffrono di intolleranze a 1, 2, 3, 10 alimenti. Già, ma come fare a scoprire gli alimenti che il nostro corpo non tollera?
Test del sangue, test del capello, biorisonanza, test kinesiologico, test vega… Tutti metodi diversi ma che promettono gli stessi risultati: individuare gli alimenti molesti e migliorare la qualità di vita dei pazienti. Ma questi test saranno veramente affidabili?
Una nostra cavia ha provato test diversi e, a seconda del test, i risultati cambiano.
Risultati dei test sui test per le intolleranze alimentari
Altra domanda fondamentale: individuare le intolleranze permette veramente di curare mal di testa, insonnia, depressione, crampi, raucedine e molti altri sintomi ancora, come promesso da terapeuti, estetiste e laboratori che eseguono questi test? A un'altra nostra cavia, una sportiva in perfetta salute, i diversi test hanno trovato
60 diverse intolleranze. Che siano un po' troppe?
5 test diversi, due cavie, risultati che lasciano perpelssi. Inoltre, con l’aiuto di un allergologo che si è messo in gioco per noi abbiamo fatto un test nel test. E il risultato che abbiamo ottenuto ci ha lasciato senza parole. GUARDA QUI LA PUNTATA.
Prese di posizione:
- UNILABS PRESA DI POSIZIONE
https://cook.cue.rsi.ch/rsi/la1/programmi/informazione/patti-chiari/cmtdeq-UNILABS-PRESA-DI-POSIZIONE/download/UNILABS_PRESA_DI_POSIZIONE.pdf
Ulteriori approfondimenti sul tema allergia e intolleranza alimentare nonché una lista dei maggiori test "bufala" li trovate nell'articolo de "Il Fatto Alimentare"