Da lunedì 11 a venerdì 22 maggio 2020 alle 13.30
Con: Massimiliano Speziani, Dario Sansalone, Jasmine Mattei, Margherita Coldesina, Diego Pitruzzella, Matteo Carassini, Federico Caprara, Jasmin Laurenti, Jacopo Fracasso, Matteo Martelli
Tecnico del suono: Thomas Chiesa
Regia: Gaetano Cappa
NUOVA PRODUZIONE RSI 2019
Riascolta qui le puntate
Contenuto audio
My name is Depero - Il tarlo del partire
Colpo di scena 11.05.2020, 15:30
My name is Depero - Traversata Atlantica
Colpo di scena 12.05.2020, 15:30
My name is Depero - Al new Transit Hotel
Colpo di scena 13.05.2020, 15:30
My name is Depero - Mostra alla Guarino Gallery
Colpo di scena 14.05.2020, 15:30
My name is Depero - Roxy Theatre
Colpo di scena 15.05.2020, 15:30
My name is Depero - Coney Island
Colpo di scena 18.05.2020, 15:30
My name is Depero - La crisi
Colpo di scena 19.05.2020, 15:30
My name is Depero - Depero Jazz
Colpo di scena 20.05.2020, 15:30
My name is Depero - Lieta fine, lietissima partenza
Colpo di scena 21.05.2020, 15:30
My name is Depero - In onda
Colpo di scena 22.05.2020, 15:30
Le mille luci di Depero, futurista
Il 29 settembre 1928, il pittore-poeta futurista Fortunato Depero e la moglie Rosetta si imbarcano a Genova sul transatlantico Augustus e il 13 ottobre arrivano a New York con l’intenzione di rimanervi. La metropoli americana, con i suoi grattacieli e la sua attività incessante ha tutte le caratteristiche del luogo ideale per un futurista. Tuttavia, le speranze di successo di Depero devono presto fare i conti con una mentalità poco rispettosa delle arti e tutta concentrata sulla frenesia produttiva e l’ansia di guadagno. Quando, nel 1929, crolla Wall Street e gli Stati Uniti precipitano in una crisi economica mai sperimentata prima, Depero capisce che non potrà mai vivere vendendo dipinti e oggetti che si è faticosamente portato con sé e deve ingegnarsi per trovare commesse nel mondo della pubblicità e del teatro. L’impressione che la metropoli americana esercita sull’artista trentino è enorme e nelle lettere ai colleghi italiani (Marinetti su tutti) si dilunga a esaltare o denigrare in pari misura l’alterità dello stile di vita americano. L’avventura di Depero a New York si conclude senza grandi successi nell’ottobre del 1930.
Grazie alla grande mole di materiale conservato nel Fondo Depero al Mart, museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto è stato possibile ricostruire con precisione i due anni americani di Depero mettendoli in scena in forma di flashback. Il radiodramma si svolge tre anni dopo il ritorno in Italia, nel 1933, quando Depero si reca negli studi dell’Eiar di Milano per il programma “Impressioni d’America”. Indeciso su quale aspetto del suo soggiorno porre al centro del programma, si lascia travolgere dai ricordi e racconta tutto: gli stentati inizi nell’albergo di transito, le prime mostre con successo di pubblico ma scarse vendite, il rutilante mondo del Roxy Theater, la falsa cortesia delle autorità fasciste di stanza a New York, le cene organizzate a casa sua per invogliare i ricchi collezionisti a comprare le sue opere. Il regista dell’Eiar, intanto, incide tutto sul filo d’acciaio della macchina Blattnerphone e, seppur preoccupato per il poco tempo a disposizione, non riesce a smettere di ascoltare l’affascinante racconto del suo originale ospite, interpretato dall’attore Massimiliano Speziani, protagonista di una straordinaria prestazione da mattatore.
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https://www.rsi.ch/s/703591