Economia e Finanza

La Pininfarina ora è indiana

La storica azienda, leader nel design a 4 ruote, è definitivamente nelle mani del gruppo Mahindra

  • 30 maggio 2016, 23:43
  • 7 giugno 2023, 20:24
La Lancia Beta Montecarlo è uno dei capolavori Pininfarina anni '70

La Lancia Beta Montecarlo è uno dei capolavori Pininfarina anni '70

  • Lancia

E' stato formalizzato lunedì l'accordo tra Pininfarina e gruppo indiano Mahindra. Il 76% della storica carrozzeria torinese, detenuta dalla holding Pincar, passa alla PF Holding BV, società di diritto olandese detenuta da Tech Mahindra e Mahindra & Mahindra. L'operazione vale 150 milioni di euro (166 milioni di franchi).

I consiglieri di amministrazione si sono dimessi e il nuovo consiglio d’amministrazione sarà nominato dall'assemblea del 3 agosto prossimo. Saranno confermati i vertici dell'azienda, con Paolo Pininfarina presidente e Silvio Angori amministratore delegato. Paolo Pininfarina ha spiegato che l'accordo con Mahindra "era la migliore soluzione. La Pininfarina resta in Italia. Avrà il presidente in Italia, le maestranze e il quartier generale".

L'accordo prevede l'assunzione di un impegno da parte degli indiani di investire 20 milioni di euro con un aumento di capitale entro la fine del 2016. Pininfarina e Mahindra sottoscriveranno un accordo di licenza di marchio, sull'utilizzo dei marchi di proprietà di Pininfarina per i prodottti automotive del gruppo indiano.

EnCa

Ti potrebbe interessare