Economia e Finanza

Maxi fusione nella chimica

La basilese Clariant si unirà alla statunitense Huntsman per dare vita ad un nuovo colosso del settore

  • 22 maggio 2017, 09:49
  • 23 novembre, 05:37
Mega fusione per la chimica basilese

Mega fusione per la chimica basilese

  • keystone

Importante fusione nella chimica basilese: Clariant e il suo concorrrente statunitense Huntsman hanno deciso di unire le forze andando a creare un nuovo gigante nel settore. L’operazione dovrebbe concludersi verso la fine dell’anno.

La sede del nuovo gruppo di specialità chimiche dovrebbe rimanere a Pratteln (BL) dove oggi sorgono gli stabili Clariant. La direzione delle operazioni del nuovo colosso si troverà invece in Texas, nella sede di Huntsman.

La nuova azienda dovrebbe avere un valore combinato di impresa di circa 20 miliardi di dollari (19,4 miliardi di franchi). I rispetti CdA hanno dato il loro assenso all’operazione che porterà alla nascita di HuntsmanClariant e sarà diretta da Peter Huntsman, attuale numero uno del gruppo USA. Il suo omologo di Clariant, Hariolf Kottmann, assumerà la funzione di presidente del nuovo Consiglio di Amministrazione. I titoli della nuova impresa saranno quotati a Zurigo e New York. Gli azionisti Clariant possiederanno il 52%, quelli di Huntsman il 48% di HuntsmanClariant.

ATS/Swing

Dal TG12.30:

Correlati

Ti potrebbe interessare