Swatch Group ha annunciato giovedì un crollo dell'utile netto del 52% nel primo semestre 2016 rispetto ai primi sei mesi del 2015, a 263 milioni di franchi. Il fatturato del gruppo orologiero diretto da Nick Hayek junior si è ridotto dell'11,4% a 3,72 miliardi.
A livello operativo Swatch Group ha subito una contrazione del suo risultato stimata al 53,6%, fissandosi a 353 milioni di franchi. L’azienda in un comunicato ha rimarcato di essere stata confrontata con "ulteriori derive dei tassi di cambio e ridotto impiego delle capacità produttive".
Il colosso con sede a Bienne ricorda tuttavia la sua strategia industriale a lungo termine, che si fonda sulla volontà d’investire nei collaboratori, nei nuovi prodotti e nel marketing. Si tratta tuttavia di fattori che hanno pesato sugli attivi del gruppo, considerando il contesto attuale con il calo della cifra d’affari.
L’evoluzione negativa degli affari non sorprende gli analisti, poiché Swatch Group aveva lanciato la settimana scorsa un avviso in cui si comunicava la contrazione dei principali indicatori economici.
ATS/EnCa
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