Economia e Finanza

VW, il caso si allarga

Sono 11 milioni i veicoli equipaggiati con il software truccato scoperto negli USA

  • 22 settembre 2015, 15:09
  • 7 giugno 2023, 13:03
Martedì il titolo del gruppo ha perso il 20% del suo valore

Martedì il titolo del gruppo ha perso il 20% del suo valore

  • ©Keystone

Circa 11 milioni di veicoli sono equipaggiati con il software truccato scoperto negli Stati Uniti. Lo ha annunciato martedì una nota stampa diffusa dal gruppo Volkswagen. Un’inchiesta interna ha fatto emergere che anche altri veicoli diesel del gruppo, che comprende le marche Audi, Skoda, Seat e Porsche, sono dotati del programma. Finora si era a conoscenza solo di 500'000 macchine vendute oltre Oceano.

Nel comunicato il colosso tedesco dichiara inoltre di aver previsto accantonamenti per 6,5 miliardi di Euro per far fronte allo scandalo provocato dal programmino elettronico installato nella centralina delle automobili equipaggiate con il motore EA 189. Un software che modifica i parametri di funzionamento del motore nel caso di misurazioni dei gas di scarico utilizzate per le procedure di omologazione e per i periodi controlli anti inquinamento. Sembra che il passaggio dalla modalità normale (denominata Road Calibration) a quella speciale (Dyno Calibration) sia in grado di ridurre le emissioni di parecchie volte rendendo il veicolo rispettoso delle più severe norme ambientali. Ma ciò solo all'occorrenza.

Intanto sul listino di Francoforte le azioni del gruppo sono in caduta libera e lasciano sul campo il 20% del loro valore a 106,8 Euro.

AFP/Reuters/SP/Diem

TG 20.00 del 22.09.2015: Volkswagen nella bufera

Ti potrebbe interessare