Abdelhamid Abaaoud, ucciso mercoledì a Saint-Denis dalle teste di cuoio francesi, era stato immortalato dalle videocamere di sorveglianza della metropolitana, fermata Croix de Chavaux (Montreuil), mentre saliva su un convoglio, un’ora dopo gli attacchi del 13 novembre, che hanno causato 129 morti e 352 feriti. La notizia è stata rivelata da una fonte giudiziaria vicina al dossier di indagine.
Rivedere i controlli alle frontiere
E a una settimana esatta dagli attentati, venerdì i ministri degli Interni dei paesi membri dell’Unione Europea si incontrano a Bruxelles per affrontare la questione del ripristino dei controlli sistematici alle frontiere esterne (anche probabilmente per i cittadini europei). Nel vertice straordinario, a cui partecipa pure la consigliera federale Simonetta Sommaruga, sarà quindi affrontato il tema delle regole vigenti nello spazio Schengen.
Il ministro francese Bernard Cazeneuve ha esortato tutti a prendere decisioni in materia di lotta contro il terrorismo: "L’UE", ha sottolineato, "ha già perso troppo tempo".
AFP/AlesS
Segui la nostra diretta: Resta solo Salah Abdeslam
Il nostro dossier La "guerra" di Parigi
RG 12.30 del 20.11.15: la corrispondenza di Alessandro Grandesso
RSI Info 20.11.2015, 13:53
Contenuto audio