"L'Eurogruppo è unito nel decidere di aspettare il risultato del referendum greco prima di proseguire le discussioni": così, per primo, un messaggio su Twitter del ministro delle finanze slovacco Peter Kazimir sintetizza la posizione assunta insieme agli omologhi della zona euro, nel corso di una conferenza telefonica durata circa un'ora questa sera (mercoledì). "Non bisogna mettere il carro davanti ai buoi", ha poi aggiunto Kazimir in un secondo tweet.
Con Atene schierata contro le proposta posta in votazione nel fine settimana, "non vediamo terreno per altre trattative", ha precisato dal canto suo il presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem.
Intervenendo in televisione, il premier ellenico Alexis Tsipras aveva in precedenza ribadito ai concittadini il suo invito a votare "no" domenica. I sondaggi, almeno per ora, gli danno ragione. Aveva nel contempo assicurato che il suo paese resterà al tavolo delle trattative fino alla fine, perché l'obiettivo "è un accordo, ma che sia sostenibile".
pon/ATS