Barack Obama, oggi (venerdì) a Londra con la moglie Michelle, annuncia dalle colonne del Daily Telegraph il suo messaggio all'alleato britannico per sottolineare l'interesse degli Stati Uniti al referendum britannico sull'Europa del 23 giugno. Una consultazione che potrebbe vedere l'uscita dall'UE del Regno Unito; prospettiva che spaventa Obama, perchè la Brexit potrebbe dare il via allo sgretolamento dell'Unione Europea.
Obama scende dall'Air Force One a Londra
Così il presidente americano ha voluto sottolineare, al di la' delle diplomazia, i vantaggi economici del legame di Londra con Bruxelles e ha ricordato che il Regno Unito, restando nell'UE, può essere "più efficace" contro il terrorismo.
Il premier britannico David Cameron, dal canto suo, ha scritto su Twitter: ''E' importante ascoltare Barack Obama sul perché dovremmo rimanere nell'Ue''. Il primo ministro ricorda che ''gli Stati Uniti sono uno dei nostri alleati più stretti''. Proprio la Brexit sarà al centro dell'incontro fra i due leader che si terrà nel pomeriggio a Downing Street.
Intanto Obama, con la moglie Michelle, è stato ricevuto al castello di Windsor per il pranzo con la regina Elisabetta II, che ha appena compiuto 90 anni.
ATS/ANSA/M.Ang.
RG 18.30 del 22.04.16: Il servizio di Giancarlo Ciccone
RSI Info 22.04.2016, 20:52
Contenuto audio
TG 20.00 del
Un americano a Londra
Telegiornale 22.04.2016, 22:00