I gas a effetto serra hanno raggiunto concentrazioni record nel 2013 con conseguenze importanti sull’atmosfera e gli oceani. L’ha annunciato martedì l’Organizzazione meteorologica mondiale (OMM).
"Sappiamo con certezza che il clima sta cambiando, e che le condizioni meteo diventano sempre più estreme a causa delle attività umane legate all’utilizzo di combustibili fossili", ha dichiarato il suo segretario, Michel Jarraud, a Ginevra, in occasione della presentazione dell’ultimo bollettino sulla concentrazione dei gas a effetto serra.
L’aumento della concentrazione di diossido di carbonio, scrive l’OMM, ha registrato, fra il 2012 e il 2013, il più forte aumento dal 1984.
Parallelamente, le emissioni di questo gas continuano a crescere. Tre quarti di quest’ultime vengono assorbite oggi dall’oceano, non senza conseguenze, afferma ancora l’organizzazione che precisa: l’assorbimento di quantità di gas così elevate modifica il ciclo marino del carbonio e porta all'acidificazione dell’acqua di mare.
AFP/FrCa