La tragedia più spaventosa nella storia dei reality. Dieci persone, 8 francesi e due piloti argentini, sono morti nella collisione in volo tra due elicotteri in una zona remota della provincia di La Rioja, nel nord dell’Argentina. Nell'incidente hanno perso la vita alcune star dello sport: la campionessa olimpica di nuoto Camille Muffat, la velista Florence Arthaud e il campione di boxe Alexis Vastine.
Florence Arthaud, Camille Muffat e Alexis Vastine
Si trovavano in Sudamerica per le riprese di “Dropped”, un reality show della catena televisiva TF1. Cinque altre vittime erano membri della società di produzione TV ALP. Il conduttore, Louis Bodin, e altri tre concorrenti sarebbero sopravvissuti. Alla trasmissione partecipavano anche la ciclista Jeannie Longo e il pattinatore Philippe Candeloro.
Anne-Flore Marxer si è salvata
Si è invece salvata la francoelvetica Anne-Flore Marxer, campionessa mondiale di snowboard freeride, titolata nel 2011 a Verbier, che aveva da poco raggiunto il casting dell'emissione televisiva ma che, secondo informazioni rilasciate dalla madre della snowboardista a "Le Matin" non si trovava a bordo degli elicotteri precipitati.
Cause da stabilire: "Vento o errore"
Il responsabile per la Sicurezza della provincia (entità federale) de La Rioja, Luis Angulo, ha detto che secondo le prime testimonianze raccolte "uno degli elicotteri è precipitato addosso all'altro", aggiungendo che "forse è stato il vento o forse l'imperizia" dei piloti.
Erano in Argentina per le riprese del reality show “Dropped”
Altri due morti nel 2013
L'Adventure Line Productions (Alp), la società francese di produzione del reality, venne già colpita dalla morte di due partecipanti ad un suo reality nel 2013. Due anni fa, nella sedicesima edizione del reality Koh-Lanta, un concorrente 25enne, Gérald Babin, perse la vita nella prima giornata di riprese nell'isola di Koh Rong, al largo di Sihanoukville, nel sud della Cambogia. Una settimana dopo, Thierry Costa, medico di Koh-Lanta che seguiva il reality si è suicidato, distrutto dal dolore.
Hollande: "Profondo dolore"
"Profondo dolore" è stato espresso dal presidente François Hollande. Dall'Italia, Federica Pellegrini ha commentato - sulla morte dell'amica Muffat - "la vita a volte non è giusta".
Francia in lutto per i suoi tre campioni
ZZ/Swing/joe.p.
RG delle 12.30 del 10/03/2015; il servizio di Alessandro Grandesso