Una frana staccatasi a causa delle forti piogge ha provocato una strage nel nord della Colombia, sulle montagne a circa 100 chilometri di Medellin. Almeno 49 persone sono morte, 27 ferite gravemente e 120 disperse nella cittadina andina di Salgar travolta da un'ondata di fango nelle prime ore di lunedì, mentre gli abitanti dormivano ancora. La forza dirompente della massa che si è abbattuta sull'abitato (conta all'incirca 18'000 residenti) ha distrutto decine di povere case, strade, ponti e linee elettriche.
Il bilancio è destinato ad aggravarsi ulteriormente. Le operazioni di soccorso sono scattate alle prime luci dell'alba coinvolgendo, oltre alla protezione civile, anche esercito e polizia. Il presidente colombiano ha deciso di recarsi sul posto e ha assicurato che il Governo farà tutto quanto in suo potere per aiutare le vittime.
È la prima volta che capita una tragedia di queste dimensioni nella zona di montagna della regione di Antioquia dove viene prodotto il noto caffè colombiano, precisano i media di Bogotà.
Diem/ATS
La cartina
Dal TG12.30:
Frana in Colombia
Telegiornale 19.05.2015, 17:09