La Francia teme di nuovo di essere nel mirino del terrorismo. Venerdì pomeriggio un uomo armato di kalashikov ha fatto fuoco su un treno in viaggio tra Amsterdam e Parigi provocando il ferimento di tre persone. È stato fermato prima che potesse fare una strage. Non si esclude l’atto terroristico, come confermato dal prefetto du Pas-de-Calais dove è atteso l’arrivo del ministro dell’interno Bernard Cazeneuve. Un portavoce del ministero, da parte sua, ha affermato che non si conoscono ancora né l'identità dello sparatore né le sue motivazioni.
VIDEO - L'arresto dell'uomo che ha sparato sul treno
RSI Info 21.08.2015, 22:39
Le notizie sulle dinamica dell'accaduto sono ancora frammentarie. L’aggressore armato è stato bloccato da altri passeggeri che hanno sentito provenire dalla toilette il rumore di carica di un'arma semi-automatica. Si tratterebbe di marines americani che si sono gettati sull'uomo. Senza il loro intervento probabilmente su quel treno ci sarebbe stata una carneficina.
GALLERY - Assalto al treno, le immagini dei social
Si registrano due feriti gravi. Si tratterebbe di un cittadino americano e di un britannico. Uno è stato colpito da un proiettile. L'altro con un'arma bianca.
L’aggressore, di 30-40 anni, di origine nord-africana, secondo quanto riferisce la Voix du Nord, è stato preso in consegna dalla polizia attorno alle 18.00 alla stazione di Arras dove il convoglio della società Thalys è stato deviato subito dopo la sparatoria. Sarebbe salito sul treno a Bruxelles.
I treni ad alta velocità Thalys collegano Amsterdam, Essen e Marsiglia a Parigi
Tra le persone che si trovavano sul treno e che hanno dovuto essere soccorse c'è anche l’attore Jean-Hugues Anglade. Si sarebbe ferito frantumando un vetro per suonare l’allarme.
Diem/AFP
Dal Notiziario 21.00 del 21.08.15
RSI Info 21.08.2015, 23:11
Contenuto audio