I nuovi ministri del Governo Tsipras hanno giurato oggi, sabato, davanti al presidente della Repubblica, Prokopis Pavlopoulos. Trattandosi di modifiche limitate, non era necessario un voto di fiducia del Legislativo.
La nuova squadra di Governo (EBU)
RSI Info 18.07.2015, 14:50
Ieri, venerdì, il premier ellenico aveva optato per un rimpasto del suo Esecutivo, decidendo l’allontanamento di nove persone, tra ministri e viceministri, tutti esponenti radicali di Syriza. Persone a lui vicine che comunque, in Parlamento, avevano votato contro il piano di riforme concordato con gli altri capi di Stato e di Governo europei, per poter sbloccare il pacchetto d'aiuti di oltre 80 miliardi di euro, per poter salvare Atene dalla bancarotta.
Il giuramento davanti al presidente della Repubblica (EBU)
RSI Info 18.07.2015, 14:54
Intanto l’ex ministro delle finanze, Yans Varoufakis, in un’intervista alla BBC ha criticato duramente il programma d’austerità pattuito a Bruxelles. “Le riforme concordate con l’UE saranno un fallimento. Questo programma passerà alla storia come il più grande disastro della gestione macroeconomica mai avvenuto", ha aggiunto.
ATS/reuters/bin
Dal TG20:
Il nostro dossier: La Grecia, l'Europa, l'accordo
RG delle 12.30 del 18 luglio 2015; la corrispondenza di Anna Valenti
RSI Info 18.07.2015, 14:35