LIVETICKER
Mondo

Guerra in Ucraina: la diretta

Kiev sotto attacco. Suonano le sirene. "Attesi raid aerei, scendete nei rifugi" - Mosca: "Allargheremo offensiva" - Biden: "Alternativa a sanzioni sarebbe Terza Guerra Mondiale" - Intesa per bando della Russia da Swift

  • 26 febbraio 2022, 07:06
  • 16 agosto 2023, 15:04
508956410_highres.jpg

Un'altra notte sotto terra per la popolazione della capitale per sfuggire ai bombardamenti

  • Keystone

Le sirene hanno ricominciato a suonare a Kiev, dove da stasera c'è il coprifuoco. Le autorità locali hanno invitato tutti i cittadini a trovare rifugio in bunker e sotterranei, prevedendo "pesanti raid aerei", secondo i media locali.

Intanto la capitale ucraina resiste, per ora, agli attacchi, anche via terra, da parte dei soldati russi. E mentre Kiev arma anche i cittadini, Berlino invierà armi anticarro e missili all'Ucraina. Nel frattempo il presidente USA Joe Biden ha affermato che "l'alternativa all'imposizione di dure sanzioni alla Russia sarebbe la terza guerra mondiale".

Sul fronte delle sanzioni, sabato sera i Paesi occidentali hanno adottato una nuova serie di azioni contro Mosca, compresa la decisione di escludere le banche russe dalla piattaforma interbancaria Swift. Questo include "tutte le banche russe già sanzionate dalla comunità internazionale, così come altre istituzioni se necessario", ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e il portavoce del governo tedesco, il cui Paese è attualmente alla presidenza del forum del G7. Le misure sono state prese da Stati Uniti, Francia, Germania, Gran Bretagna, Canada, Italia e Commissione europea.

La terza giornata di guerra ha visto una lenta avanzata delle truppe di Mosca e allo stesso tempo una forte risposta da parte delle milizie ucraine. Nella notte, la capitale è stata teatro di bombardamenti e scontri. Nelle ultime ore però Mosca ha deciso di voler allargare la sua offensiva sul territorio ucraino. Intanto però, il sindaco di Kiev, Klitschko, ha annunciato un coprifuoco a partire dalle 17 (16 ora svizzera) fino alle 8 e fino al 28 febbraio in città. Ai cittadini sono state consegnate armi e munizioni.

Il presidente ucraino Zelensky, da parte sua, in una serie di video ha ribadito la sua posizione: di non voler lasciare il paese e di voler continuare a combattere contro l’invasione russa. Sul piano delle perdite, tutte informazioni non verificabili in maniera indipendente, l’Ucraina parla di diversi civili feriti e di quasi 200 morti. Il Governo di Kiev afferma inoltre di aver ucciso 3'500 soldati russi e di averne catturati 200.

Continua nel frattempo la fuga soprattutto di donne e bambini nei paesi confinanti: sono decine di migliaia le persone che stanno cercando un posto sicuro. E nel mondo, oltre alle azioni diplomatiche, in moltissimi sono scesi in piazza per chiedere la fine delle violenze.

download.png

La mappa del conflitto.

  • RSI

Alessandra Spataro, Antonio Civile, Stefano Wingeyer, Simone Fassora, Massimiliano Angeli

27 febbraio 2022, 06:06

Almeno 64 civili uccisi in Ucraina da inizio invasione

Almeno 64 civili sono stati uccisi e 240 sono rimasti feriti in Ucraina da giovedì, giorno dell’inizio dell’invasione russa. Lo riferiscono le Nazioni Unite, aggiungendo che il bilancio reale delle vittime potrebbe essere molto più alto.

27 febbraio 2022, 06:04

Sirene di allarme in due città nel nord-ovest

Le sirene d’allarme hanno risuonato in due città nel nord-ovest dell’Ucraina, Rivne e Lutsk, poco prima delle 6 di mattina di domenica (ora locale). Lo riferisce la BBC. I cittadini sono stati invitati a raggiungere un rifugio.

27 febbraio 2022, 00:01

Forte esplosione a Kiev, il cielo si illumina

Una potente esplosione ha scosso Kiev, con il cielo notturno che si è illuminato: lo dice la CNN, mostrando immagini che sembrano indicare la ripresa dei bombardamenti sulla capitale ucraina, come peraltro ci si attendeva. La forte esplosione sarebbe avvenuta a una ventina di chilometri dal centro della città.

Immagine.png

Le luci delle esplosioni alle porte di Kiev mostrate dalla CNN.

  • CNN
26 febbraio 2022, 23:56

Intesa per escludere le banche russe da Swift

Sul fronte delle sanzioni, sabato sera i Paesi occidentali hanno adottato una nuova serie di azioni contro Mosca, compresa la decisione di escludere le banche russe dalla piattaforma interbancaria Swift. Questo include “tutte le banche russe già sanzionate dalla comunità internazionale, così come altre istituzioni se necessario”, ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen e il portavoce del governo tedesco, il cui Paese è attualmente alla presidenza del forum del G7. Le misure sono state prese da Stati Uniti, Francia, Germania, Gran Bretagna, Canada, Italia e Commissione europea.

26 febbraio 2022, 23:42

Accordo USA-UE per limiti passaporti d'oro per ricchi russi

L’UE, gli Stati Uniti, la Gran Bretagna e il Canada si “impegnano ad agire contro gli individui e le entità che facilitano la guerra in Ucraina. In particolare ci impegnano a prendere misure” per mettere fine al procedura che “consente ai ricchi russi legati a Mosca di diventare cittadini dei nostri Paesi e guadagnare accesso ai nostri sistemi finanziari” tramite i cosiddetti ‘passaporti d’oro’. E’ quanto si legge in una nota congiunta.

26 febbraio 2022, 23:30

UE, congeleremo transazioni Banca Centrale russa

“Faremo in modo che Putin non utilizzi più i suoi fondi di guerra. Paralizzeremo le transazioni della Banca Banca Centrale Russa”. Lo annuncia la presidente della Commissione UE Ursula von der Leyen. Inoltre l’UE, in accordo con gli USA, si appresta a “proibire agli oligarchi russi l’uso dei nostri mercati finanziari”, aggiunge.

26 febbraio 2022, 23:20

Accordo USA-UE, alcune banche russe fuori da Swift

L’UE e gli Stati Uniti hanno raggiunto un accordo per rimuovere alcune banche russe da Swift. E’ quanto si legge in un comunicato congiunto USA-UE.

26 febbraio 2022, 23:19

Von der Leyen, UE per l'esclusione di alcune banche russe da Swift

L’Unione europea propone l’esclusione di “un certo numero” di banche russe dal sistema di trasferimento fondi Swift. Lo ha detto la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen, mentre verrà limitato l’accesso ai mercati della Banca centrale russa.

26 febbraio 2022, 23:18

CNN, allerta a Kiev. Atteso pesante bombardamento a breve

Allerta a Kiev, dove nelle prossime ore potrebbe esserci un pesante bombardamento. Lo riporta la corrispondente della CNN nella capitale ucraina citando alcune fonti.

26 febbraio 2022, 23:01

Sirene a Kiev, cittadini invitati ad andare nei bunker

Le sirene hanno ricominciato a suonare a Kiev, dove da stasera c’è il coprifuoco. Le autorità locali hanno invitato tutti i cittadini a trovare rifugio in bunker e sotterranei, prevedendo “pesanti raid aerei”, secondo i media locali.

26 febbraio 2022, 23:00

Francia, mobilitati o in allerta 9'500 soldati

Oltre 9’500 soldati francesi saranno mobilitati direttamente o messi in stato d’allerta alla fine della prossima settimana. Lo ha reso noto lo stato maggiore francese.

26 febbraio 2022, 22:59

La Germania chiuderà il proprio spazio aereo ai voli russi

La Germania chiuderà il proprio spazio aereo ai voli russi. Lo ha annunciato il ministero dei Trasporti tedesco.

26 febbraio 2022, 22:47

Offensiva ripresa su tutti i fronti

L’offensiva russa in Ucraina ha ripreso su tutti i fronti nella serata di sabato. Bombardamenti e combattimenti vengono segnalati nella capitale Kiev, dove si teme anche un assedio da parte, ma praticamente tutti i maggiori centri del Paese sono obbiettivo di attacchi da part dell’esercito russo, che ha ricevuto l’ordine di ampliare la sua offensiva.

06:29

Gli aggiornamenti sulla situazione in Ucraina

RSI Info 26.02.2022, 23:41

26 febbraio 2022, 22:07

Francia: più rifornimenti a Kiev e altre sanzioni contro Mosca

La Francia ha deciso di intensificare i suoi sforzi contro il conflitto in Ucraina. Le autorità di Parigi hanno deciso di aumentare la consegna di armi difensive e carburante a Kiev. Allo stesso tempo sono state decise ulteriori misure a livello nazionale, tra cui il congelamento dei beni di personalità russe e una lotta alla propaganda da parte dei media e degli influencer russi sul territorio europeo.

26 febbraio 2022, 21:52

Da comico a presidente in guerra

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky fino al 2019 non aveva alcuna esperienza politica o militare. Prima di essere eletto era infatti un attore comico. A poco meno di due anni dalla sua elezione si trova ora alla guida di un Paese in guerra e da molte parti arrivano lodi per il suo sangue freddo e coraggio.

26 febbraio 2022, 21:09

Proteste contro la guerra, 2'700 arresti in Russia

Un totale di 2692 persone sono state arrestate nel corso delle proteste contro la guerra in Russia da giovedì scorso. Lo riferisce il sito OVD-Info, che si occupa della tutela dei diritti umani in Russia, citato dalla CNN. Di queste 1370 sono state fermate a Mosca, precisa il sito, aggiungendo che dimostrazione sono avvenute o sono in corso in almeno 27 città russe. Giovedì scorso il Comitato investigativo russo aveva ammonito che ogni protesta contro il conflitto sarebbe stata considerata illegale e che i partecipanti avrebbero macchiato la loro fedina penale, “lasciando un segno sul proprio futuro”.

26 febbraio 2022, 20:53

L'esercito ucraino fa saltare le ferrovie

Le truppe di Kiev hanno fatto saltare in aria diversi nodi ferroviari che collegavano l’Ucraina alla Russia per impedire i rifornimenti militari all’esercito di Mosca. Lo riportano media ucraini, citando una nota delle ferrovie statali.

26 febbraio 2022, 20:50

Pechino: spinta per colloqui Mosca-Kiev

La Cina prende l’iniziativa e spinge per una soluzione della crisi Ucraina. Il ministro degli Esteri Wang Yi ha chiarito che il rispetto e la salvaguardia della sovranità e dell’integrità territoriale “valgono anche per l’Ucraina”, uno dei cinque punti della posizione cinese sulla guerra Russia-Ucraina esposta nelle telefonate avute ieri con l’Alto rappresentante UE Josep Borrell, la ministra degli Esteri britannica Liz Truss ed Emmanuel Bonne, consigliere diplomatico del presidente francese Emmanuel Macron.

26 febbraio 2022, 20:43

Roma e Berlino si allineano: "Via la Russia da Swift"

Si fa sempre più strada in Europa l’idea di escludere la Russia dal sistema di pagamenti internazionali Swift. La misura, considerata come una sorta di arma atomica nell’ambito delle sanzioni da applicare a Mosca per l’invasione dell’Ucraina, dopo il sostanziale via libera arrivato dall’Italia e dall’Ungheria, ha raccolto anche l’appoggio della Germania, seppure con qualche riserva.

Nel tardo pomeriggio, in una nota congiunta la ministra degli Esteri Anna Barbock e il ministro dell’Economia Robert Habeck hanno annunciato che la Germania sta lavorando per un’esclusione “limitata e mirata” degli istituti finanziari russi dal sistema Swift al fine di evitare al massimo possibile “danni collaterali”.

26 febbraio 2022, 20:40

Impegno della Svizzera per una conferenza di pace a Ginevra

La Svizzera vuole organizzare una conferenza di pace a Ginevra. Il presidente Ignazio Cassis è in contatto con il ministro degli esteri russo Lavrov e il presidente ucraino Zelensky. Inoltre, il Consiglio federale ha in programma una riunione speciale domenica o lunedì sull’attuazione delle sanzioni alla Russia. Lo scrive il Tages-Anzeiger che sottolinea come a Berna, gli sforzi diplomatici siano in pieno svolgimento. L’obiettivo immediato sarebbe un cessate il fuoco. Una richiesta in tal senso è giunta sabato dal presidente Zelensky al presidente Cassis. La richiesta autorizza la Svizzera ad agire ufficialmente e conformemente al diritto internazionale come mediatore neutrale.

26 febbraio 2022, 20:22

Le armi della guerra sporca di Putin

I media internazionali: “Schierate testate incendiarie e termobariche, che dilaniano gli organi interni. In azione le feroci milizie cecene”

26 febbraio 2022, 19:45

Biden: "Alternativa a sanzioni sarebbe la Terza Guerra Mondiale"

“L’alternativa all’imposizione di dure sanzioni alla Russia sarebbe la terza guerra mondiale”. Lo afferma il presidente statunitense Joe Biden in un’intervista a Bryan Tyler Cohen.

26 febbraio 2022, 18:46

Aiuti militari dall’Europa all’Ucraina

Tre giorni dopo l’inizio dell’offensiva russa in Ucraina, diversi Paesi europei hanno deciso di fornire armi e rifornimenti a Kiev. Il Belgio ha annunciato che consegnerà 2‘000 mitragliatrici e 3’8000 tonnellate di carburante all’esercito ucraino. I Paesi Bassi invieranno fucili di precisione e 200 missili antiaerei.

La Germania, fino a questo momento opposta all’invio di armi, ha autorizzato la consegna di mille armi anticarro e 500 missili terra-aria, mentre la Cechia, che aveva già consegnato 4’000 colpi di artiglieria, invierà un arsenale di armi automatiche e munizioni per 7,6 milioni di euro.

Der russische Überfall markiert eine Zeitenwende. Es ist unsere Pflicht, die Ukraine nach Kräften zu unterstützen bei der Verteidigung gegen die Invasionsarmee von #Putin. Deshalb liefern wir 1000 Panzerabwehrwaffen und 500 Stinger-Raketen an unsere Freunde in der #Ukraine. February 26, 2022
26 febbraio 2022, 18:35

Russia: manifestazioni in diverse città

Sabato è stata una giornata segnata da manifestazioni contro la guerra in Ucraina in molti Paesi. Anche in Russia vi sono state proteste contro il conflitto in almeno 15 città con in prima fila soprattutto giovani. Nel corso della giornata sono stati registrati almeno 300 arresti tra i manifestanti, dopo gli oltre 2’000 arresti effettuati nei giorni scorsi.

01:39

SEIDISERA del 26.02.22: manifestazioni contro la guerra anche in Russia

RSI Info 26.02.2022, 19:29

  • Reuters
26 febbraio 2022, 18:14

Germania pronta a una restrizione mirata di SWIFT

Le autorità tedesche sabato si sono dette pronte a accettare una restrizione mirata dell’accesso della Russia al sistema interbancario SWIFT, cercando allo stesso tempo di limitare i “danni collaterali” di un passo simile.

26 febbraio 2022, 17:18

Oltre 150'000 ucraini in fuga

Sono più di 150’000 i cittadini ucraini che hanno trovato rifugio nei Paesi vicini dall’inizio dei combattimenti, secondo quanto comunicato dal capo dell’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, Filippo Grandi. Cresce anche il numero di persone in fuga all’interno dell’Ucraina, ma i combattimenti rendono difficili delle stime così come operazioni di aiuto.

Le autorità polacche hanno registrato l’entrata di 115’000 ucraini dall’inizio dei combattimenti, quasi 50’000 nella sola giornata di venerdì. Sono invece 10’000 in 24 ore le persone arrivate in Slovacchia dall’Ucraina, con attese tra le otto e le dieci ore ai valichi di confine.

A lasciare il Paese sono principalmente donne e bambini, poiché gli uomini dai 18 ai 60 anni sono soggetti alla mobilitazione generale, e dunque all’obbligo di restare in Ucraina per combattere.

More than 150,000 Ukrainian refugees have now crossed into neighbouring countries, half of them to Poland, and many to Hungary, Moldova, Romania and beyond. Displacement in Ukraine is also growing but the military situation makes it difficult to estimate numbers and provide aid. February 26, 2022
26 febbraio 2022, 17:17

Anonymous in azione contro la Russia

Alcuni siti web governativi russi, tra questi, quello del Cremlino e del Ministero della Difesa, sono irraggiungibili dopo essere stati oggetti di un attacco hacker. La CNN riporta anche la rivendicazione di Anonymous. “Abbiamo mandato offline i siti governativi – si legge - e girato le informazioni ai cittadini russi in modo che possano essere liberi dalla macchina della censura di Putin”. Anonymous ha anche aggiunto di star lavorando per “garantire al meglio la connessione online del popolo ucraino”.

26 febbraio 2022, 17:12

La Russia ordina di allargare l'offensiva

La Russia ha ordinato al suo esercito di allargare l’offensiva in Ucraina “da tutte le direzioni”, annuncia il portavoce del ministero della Difesa di Mosca. Intanto un funzionario del Pentagono ha affermato che Mosca ha inviato decine di migliaia di truppe in Ucraina nelle ultime 24 ore, sottolineando che Vladimir Putin ha chiamato anche i riservisti.

26 febbraio 2022, 16:44

Armi e munizioni alla popolazione ucraina

Le autorità ucraine hanno distribuito 25’000 armi automatiche e 10 milioni di cartucce, oltre ad armi anticarro, alla popolazione per contrastare l’offensiva russa su Kiev, secondo quanto annunciato dal Ministero dell’interno.

26 febbraio 2022, 16:03

Ambasciata svizzera intatta e al lavoro

L’edificio che ospita l’ambasciata svizzera a Kiev è intatto, secondo quanto comunicato dal Dipartimento federale degli affari esteri, e la rappresentanza elvetica può continuare la sua attività con il personale indispensabile rimasto sul posto.

Al momento non è chiaro quanti svizzeri abbiano già lasciato il Paese. Prima dell’inizio delle operazioni militari russe, all’ambasciata di Kiev si erano annunciate 268 persone tra cittadini elvetici e loro famigliari stranieri.

26 febbraio 2022, 14:57

Attacco alle porte di Leopoli

I combattimenti sono arrivati alle porte di Leopoli, principale città dell’Ucraina occidentale. Le sirene d’allarme sono suonate alle prime luci dell’alba, come testimoniato dall’inviato Pierre Ograbek, e un attacco ha preso di mira posizioni militari ucraine vicino alla città. Attacco che, secondo fonti ufficiali ucraine, sarebbe stato respinto.

01:26

La corrispondenza da Leopoli

Telegiornale 26.02.2022, 13:30

26 febbraio 2022, 14:52

Repubblica Ceca invia armi e munizioni

Il Governo della Repubblica Ceca ha approvato oggi, sabato, ulteriori aiuti all’Ucraina, compreso un carico di armi e munizioni, per combattere l’aggressione russa. Mitragliatrici, fucili di precisione, pistole e munizioni, per un valore totale di 188 milioni di corone (7.520.000 euro), saranno inviati immediatamente in Ucraina, ha annunciato il ministro Della difesa, Jana Cernochova.

26 febbraio 2022, 14:11

Negoziati respinti, niente tregua

Il Cremlino accusa l’Ucraina di aver fatto fallire una possibile tregua rifiutando i negoziati. Mosca ha annunciato che nel pomeriggio riprenderà l’avanzata delle forze russe in Ucraina, secondo il piano operativo, a causa dell’assenza di negoziati che imputa a Kiev. Lo riporta la Tass. La Russia è in grado di prendere misure adeguate per mitigare i danni delle sanzioni, ha inoltre annunciato il Cremlino citato dalla Tass. Mosca, quindi, adotterà misure che si adattano al meglio agli interessi nazionali in risposta alle sanzioni. Secondo Kiev, dopo essere stata respinta, la Russia starebbe cambiando tattica. Dopo aver tentato con le colonne di armamenti pesanti sta ora puntando ai sabotaggi e agli assalti dei paracadutisti. Lo ha detto il ministro della Difesa ucraino, citato da The Kiev Independent.

26 febbraio 2022, 14:00

Il sostegno di Ignazio Cassis a Zelensky

Il presidente della Confederazione Ignazio Cassis, stando a fonti di Kiev, ha parlato oggi (sabato) al telefono con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Quest’ultimo lo ha ringraziato per il sostegno manifestatogli durante la conversazione. “Sto ricevendo chiamate di sostegno”, ha indicato Zelensky sulla rete sociale Twitter. In precedenza aveva parlato con Cassis e con il primo ministro greco Kyriakos Mitsotakis. Il presidente ucraino li ha ringraziati per le loro decisioni relative ad aiuti concreti, senza fornire altre informazioni. Nulla è stato rivelato sul contenuto della conversazione.

26 febbraio 2022, 13:48

Bellinzona, in piazza per l'Ucraina

Si è svolta nel primo pomeriggio di sabato una dimostrazione a sostengo del popolo ucraino e contro la guerra nel Paese scatenata dall’intervento russo. Alcune centinaia di persone si sono quindi ritrovate di fronte alla stazione FFS di Bellinzona per far sentire la loro voce contro l’intervento bellico.

Riuniti a Bellinzona contro la guerra

Riuniti a Bellinzona contro la guerra

  • RSI/SB
Riuniti a Bellinzona contro la guerra

Riuniti a Bellinzona contro la guerra

  • RSI/SB
Riuniti a Bellinzona contro la guerra

Riuniti a Bellinzona contro la guerra

  • RSI/SB
Riuniti a Bellinzona contro la guerra

Riuniti a Bellinzona contro la guerra

  • RSI/SB
26 febbraio 2022, 13:14

Armi termobariche verso l'Ucraina

Il corrispondente CNN Frederik Pleitgen ha postato su Twitter un video di un camion militare russo che si dirige verso il confine ucraino con a bordo un sistema T0S-1 in grado di lanciare missili equipaggiati con testate incendiarie e termobariche. Il Guardian definisce il video “uno sviluppo altamente inquietante” e ricorda che il sistema T0S-1 fu usato per la prima volta durante la guerra sovietica in Afghanistan e più di recente in Cecenia e in Siria. Quando scoppiano in un luogo chiuso, le controverse armi termobariche creano una fortissima onda di pressione che all’istante dilania gli organi interni di tutti i presenti. Intanto il il sindaco di Andriy Sadovyi ha lanciato un appello su Telegram: “”Leopoli! Dovete andare nei rifugi”. “Una sirena è appena suonata - aggiunge -, il che significa che c’è un allarme aereo”.

26 febbraio 2022, 12:51

Berna, in piazza per la pace

Migliaia di persone sono scese in piazza a Berna per denunciare l’aggressione russa dell’Ucraina. Promotrice della manifestazione è un’ampia alleanza di movimenti pacifisti e partiti di sinistra. La dimostrazione, autorizzata, che si svolge al motto di “Pace per l’Ucraina e tutta l’Europa”, è iniziata a mezzogiorno non lontano dalla stazione. Sono stati lanciati vari appelli per una de-escalation e una soluzione politica del conflitto nel quadro di accordi multilaterali. In una dichiarazione congiunta, il PS, i Verdi, le loro sezioni giovanili e diverse organizzazioni per la pace hanno invitato la Svizzera ad agire. Manifestazioni contro la guerra in Ucraina sono previste anche a Bellinzona, Ginevra, Basilea e Lucerna.

Per protestare contro la guerra

Per protestare contro la guerra

  • keystone
26 febbraio 2022, 12:46

Coprifuoco a Kiev

Il sindaco di Kiev, Klitschko, ha annunciato il coprifuoco in città dalle 17 alle 8 “per una più efficace difesa della capitale e per la sicurezza dei suoi abitanti”. In un messaggio su Telegram, ha aggiunto che il provvedimento resterà in vigore fino alla mattina del 28 febbraio. “Tutti i civili che saranno trovati in strada - conclude - saranno considerati membri del gruppo di sabotaggio del nemico”.

26 febbraio 2022, 11:57

"Kiev è sempre nostra"

Il presidente ucraino Zelensky ha affermato in un nuovo video che la città di Kiev è sempre sotto il controllo delle sue forze militari. “Abbiamo resistito e abbiamo respinto con successo gli attacchi dei nemici. I combattimenti proseguiranno”, ha continuato. “Abbiamo oramai il sostegno quasi totale dei paesi dell’Unione Europea di escludere la Russia dal sistema interbancario internazionale SWIFT”, ha infine sottolineato, “speriamo che anche Germania e Ungheria avranno il coraggio di sostenere questa decisione”.

26 febbraio 2022, 11:55

Fino a 2'000 ucraini in Svizzera

La crisi in Ucraina non ha ancora portato a nessuna migrazione verso la Svizzera. Secondo le stime attuali, alcune centinaia o da 1’000 a 2’000 persone potrebbero cercare rifugio in Svizzera, a seconda della durata e dell’intensità della guerra. A breve e medio termine, si prevede che i rifugiati ucraini andranno principalmente in Paesi dell’Unione Europea (UE) come Polonia, Slovacchia, Ungheria e Romania, con i quali ci sono frontiere nazionali dirette, ha spiegato oggi, sabato, la Segreteria di Stato per la migrazione (SEM).

Secondo la SEM, la diaspora ucraina in Svizzera, con circa 7’000 persone, è relativamente piccola nel confronto europeo. Tuttavia, a causa della mancanza di chiarezza e della situazione in rapido cambiamento in Ucraina, non è possibile fare valutazioni definitive. La situazione è sotto costante controllo.

26 febbraio 2022, 11:50

Code chilometriche al confine con la Romania

Prosegue l’esodo di rifugiati ucraini verso la Romania, in particolare al valico di frontiera di Porubne-Siret, dove nella notte le TV locali parlavano di una coda lunga 15 km. Oggi, sabato, il ministero degli Esteri di Bucarest ha invitato la popolazione a usare anche altri valichi. Sono in particolare le famiglie ad abbandonare l’Ucraina: i media riportano molti di casi di uomini che accompagnano alla frontiera mogli e figli e tornano indietro per combattere contro i russi. Molti arrivano a piedi da località limitrofe. E sono accolti dalla popolazione con pasti caldi.

Donne e bambini in fuga dall'Ucraina al confine con la Romania

Donne e bambini in fuga dall'Ucraina al confine con la Romania

  • keystone
26 febbraio 2022, 11:36

Nave russa bloccata nella Manica

Una nave commerciale che trasportava veicoli a San Pietroburgo, sospettata di appartenere a una compagnia russa presa di mira dalle sanzioni imposte dall’UE contro Mosca, è stata dirottata a Boulogne-sur-Mer (Francia). Lo ha riferito all’agenziqa francese AFP la prefettura francese. La barca di 127 metri, intercettata dalla dogana al largo di Honfleur durante la notte da venerdì a sabato, è “fortemente sospettata di essere legata agli interessi russi presi di mira dalle sanzioni”, ha precisato Véronique Magnin, responsabile regionale delle comunicazioni della prefettura.

26 febbraio 2022, 11:11

Calcio, la Polonia si rifiuta di giocare contro la Russia

La Polonia non vuole giocare la partita della sua nazionale di calcio contro la Russia prevista il 24 marzo a Mosca. Lo ha annunciato stamane il presidente della Federazione di calcio polacca, precisando che sono in corso trattative con altre federazioni calcistiche europee per presentare una posizione comune e una proposta alla FIFA.

26 febbraio 2022, 10:59

Medvedev: "sanzioni non cambiano nulla, operazione prosegue"

Le sanzioni contro la Russia non cambiano nulla: l’operazione a difesa del Donbass sarà eseguita pienamente: lo ha detto oggi l’ex presidente ed ex premier russo, Dmitry Medvedev, attuale vicepresidente del Consiglio di sicurezza del Paese. Lo riporta la Tass.

26 febbraio 2022, 10:44

Svizzera solidale con l'Ucraina

La Svizzera si mostra solidale con il popolo ucraino dopo l’invasione delle truppe russe nel Paese. La Confederazione sosterrà l’Ucraina all’Assemblea generale dell’ONU, ha scritto nella notte in un messaggio su Twitter il Dipartimento federale degli affari esteri. Il messaggio del DFAE è giunto poche ore dopo che la Russia ha bloccato con il veto la bozza di risoluzione in Consiglio di Sicurezza ONU degli USA che “deplorava l’aggressione di Mosca dell’Ucraina” e chiedeva il ritiro delle sue truppe.

Il testo aveva ottenuto 11 voti a favore, il veto russo, e tre astensioni tra cui la Cina. All’ultimo momento dal testo elaborato dagli Stati Uniti era stato sostituito il termine “condanna” con “deplora” per tentare di ottenere il consenso maggiore possibile. La Svizzera, che non è membro del Consiglio di Sicurezza dell’ONU, sosteneva la bozza di risoluzione, ha precisato il DFAE. La Confederazione è favorevole al rigoroso rispetto del diritto internazionale. Secondo i servizi di Ignazio Cassis, chi ha bisogno dovrebbe inoltre avere libero accesso all’aiuto.

26 febbraio 2022, 10:04

Kiev riconquista centrale idroelettrica

Le forze ucraine hanno riconquistato la centrale idroelettrica di Kiev dopo un duro scontro con le forze russe, che in precedenza l’avevano occupata: lo ha reso noto il ministro dell’Energia, Herman Halushchenko, secondo quanto riporta The Kiev Independent. Il ministro ha aggiunto che il personale della centrale ha lasciato i rifugi ed è tornato al lavoro.

26 febbraio 2022, 09:52

Kiev, feriti civili e bimbi

Decine di persone sono rimaste ferite nella notte a Kiev in seguito ai combattimenti, 35 sarebbero civili e tra loro ci sarebbero anche due bambini. Lo ha affermato il sindaco della capitale, Vitali Klitschko. Il Ministero della sanità ucraino, da parte sua, parla di 198 morti in tutto il paese, compresi tre bimbi, e di 1’115 feriti.

26 febbraio 2022, 09:42

Forze russe in difficoltà, "un pericolo per i civili"

L’avanzata delle forze russe nel territorio ucraino è meno veloce del previsto. Un aspetto, che secondo l’esperto Mauro Gilli, esperto sicurezza ETH intervistato al Telegiornale, non deve essere letto come un “dato positivo”. Mosca per ora si è concentrata su obiettivi militari, ma in passato, come ad esempio nella seconda guerra in Cecenia, “non si è fatta problemi a colpire i civili”.

00:44

Dal TG delle 20:00 del 25.2.2022

RSI Info 26.02.2022, 10:34

26 febbraio 2022, 09:05

Colpito edificio residenziale a Kiev

Continua l’assedio delle forze russe nella capitale ucraina Kiev: un edificio residenziale, sabato mattina, è stato colpito da un missile. Lo riferiscono i servizi di emergenza. L’evacuazione dello stabile è tuttora in corso, ha precisato il servizio statale per le situazioni di emergenza, precisando che il missile ha colpito la struttura tra il 18esimo e il 21esimo piano. Si hanno informazioni discordanti su possibili feriti.

26 febbraio 2022, 08:58

Secondo la Russia colpiti oltre 800 siti militari ucraini

Le forze armate russe hanno colpito la notte scorsa “un totale di 821 obiettivi di infrastrutture militari ucraine, di cui 14 piste di atterraggio militari, 19 centri di controllo e nodi di comunicazione, 24 sistemi di difesa aerea missilistica S-300 e Osa, 48 stazioni radar”, ha annunciato il portavoce del ministero della Difesa russo, Igor Konashenkov. Lo riporta la Tass.

26 febbraio 2022, 08:42

Zelensky: "sono ancora qui e vi invito a combattere"

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha lanciato un nuovo appello alla popolazione affinché non deponga le armi e difenda la capitale Kiev. “Non credete alle fake news, sono ancora qui”, ha postato Zelenski in un nuovo video su Twitter, respingendo le voci secondo cui era fuggito o aveva ordinato all’Ucraina di arrendersi. Nei 40 secondi di video, Zelenski parla mentre passeggia nel distretto governativo di Kiev, “giurando di continuare a combattere”.

26 febbraio 2022, 08:33

Lieto evento nella metropolitana di Kiev

Hanno fatto il giro del mondo in poche ore le immagini della metropolitana di Kiev diventata rifugio per i residenti della capitale ucraina dall’inizio dell’operazione militare russa. E nelle scorse ore proprio in quei cunicoli diventati riparo dalla guerra una donna ha dato alla luce un bambino. La vicenda è stata raccontata da un gruppo aperto su Telegram, riferisce la BBC.

26 febbraio 2022, 08:14

Terza notte di guerra, la situazione

La terza notte di guerra in Ucraina ha visto le forze di Kiev resistere agli attacchi russi giunti fin dentro le mura della capitale. Il presidente Volodymyr Zelensky, personalmente alla guida della resistenza, ha respinto l’ipotesi di una fuga negli Stati Uniti chiedendo invece “munizioni” per respingere il nemico.

All’ONU, intanto, la Russia ha posto il veto sulla bozza di risoluzione che chiedeva il ritiro delle truppe: 11 i voti a favore e tre astensioni tra cui quella della Cina, che ha attivato il piano di evacuazione dei suoi connazionali ed esortato al dialogo tra Mosca e Kiev.

E mentre si fa strada l’ipotesi di una esclusione della Russia dal sistema Swift, S&P taglia i rating di entrambi i contendenti. Oltre 100’000 frattanto gli ucraini in fuga dalla guerra, in migliaia espatriati verso Polonia, Ungheria, Slovacchia, Moldavia e Romania.

26 febbraio 2022, 08:01

Nuova allerta per raid aerei a Kiev

Nuova allerta raid aerei a Kiev, con la richiesta alla cittadinanza di correre nei rifugi. È l’ennesimo allarme dopo una notte di forti combattimenti e il continuo ruggire delle esplosioni, che si sono udite sempre più vicine al centro della città. Anche verso l’alba di sono sentiti dei colpi, forse di mortaio, provenire da est, nella zona dell’aeroporto di Zhulyany.

26 febbraio 2022, 07:29

Cronaca di venerdì, testimonianze e commenti in Info Notte


26 febbraio 2022, 07:22

Forze armate ucraine: "Respinti gli attacchi"

Al termine della terza notte di guerra, le forze armate ucraine hanno dichiarato “di aver respinto gli attacchi”. Diversi aerei russi, carichi di paracadutisti pronti a lanciarsi sulla capitale ucraina, sarebbero stati abbattuti e la difesa aerea di Kiev ha fatto sapere di avere avuto la meglio anche nel secondo tentativo di attacco russo a una importante centrale elettrica, al porto di Mykolaiv e alla base navale di Ochakov, vicino al Mar Nero.

26 febbraio 2022, 07:19

Mosca denuncia attacco ucraino nel Donbass

“L’esercito ucraino ha condotto nove attacchi contro sette località residenziali nella repubblica popolare di Luhansk. L’attacco all’insediamento di Donetsky ha provocato la morte di due residenti”: lo afferma, secondo quanto riporta la Tass, la missione di Lugansk al Centro congiunto per il controllo e il coordinamento. Il numero degli attacchi quotidiani dell’esercito ucraino sul territorio controllato dalla Repubblica popolare di Luhansk è più che triplicato nelle ultime 24 ore - aggiunge l’agenzia, precisando che gli attacchi hanno danneggiato cinque case.

26 febbraio 2022, 07:14

Centomila profughi ucraini in fuga

Circa 100mila ucraini hanno lasciato le loro case e diverse migliaia sono scappati all’estero per sfuggire all’invasione russa. Lo affermano fonti ONU, su dati al 24 febbraio. Oltre 100mila ucraini sono stati costretti a lasciare le loro case e sono sfollati all’interno del Paese, mentre diverse migliaia si sono diretti verso Polonia, Ungheria, Slovacchia, Moldavia e Romania. Nei giorni successivi all’invasione sono stati segnalati pesanti ingorghi sulle strade in direzione ovest con migliaia di persone che hanno continuato a lasciare le loro case.

26 febbraio 2022, 07:08

Il presidente Zelensky si mostra a Kiev in un video

Il presidente Ucraino Zelensky, volendo smentire nuovamente di essere fuggito dalla capitale, si è mostrato sabato mattina in un video girato a Kiev e pubblicato su Twitter.

Не вірте фейкам. pic.twitter.com/wiLqmCuz1p February 26, 2022