Mondo

L'IS conquista Palmira

Gli jihadisti si sono impossessati di un terzo della città storica. Salvati centinaia di monumenti

  • 20 maggio 2015, 19:18
  • 7 giugno 2023, 08:47
Palmira è parzialmente in mano agli jihadisti

Palmira è parzialmente in mano agli jihadisti

  • keystone

I combattenti del sedicente Stato Islamico (IS) hanno conquistato, questo mercoledì, parte di Palmira, nel centro della Siria, da dove erano stati respinti lo scorso fine settimana.

Un terzo circa della città storica – classificata nell’elenco del patrimonio mondiale dell’UNESCO – è in mano ai terroristi, stando a quanto comunicato dall’Osservatorio siriano dei diritti dell’uomo.

Nel frattempo, per evitare che subiscano la stessa sorte di quelle distrutte a Nimrud all’inizio del mese di marzo, centinaia di antiche statue sono state spostate dal sito verso un luogo più sicuro.

Scontri anche in Iraq

Anche le forze di sicurezza irachene hanno avuto un faccia a faccia con l’IS nella notte tra martedì e mercoledì, quando han dovuto respingere un’offensiva dell’organizzazione islamista. L’attacco ha avuto luogo a est della città di Ramadi, a metà della strada che la separa dalla base militare di Habbaniya.

Gli jihadisti hanno conquistato Ramadi nel corso del week-end e tentano ora di consolidare le proprie posizioni nella provincia di Anbar, dove restano sotto il controllo del Governo soltanto alcune zone residue.

ats/reuters/mrj

Ti potrebbe interessare