Mondo

La giornata della Grecia

Cittadini alle urne per dire "sì" o "no" alle condizioni dei creditori internazionali

  • 5 luglio 2015, 10:03
  • 7 giugno 2023, 10:25
I primi risultati sono attesi per la serata di domenica

I primi risultati sono attesi per la serata di domenica

  • reuters

I greci, dopo cinque anni di austerità, hanno cominciato a votare questa mattina alle 7 di Atene (le 6 in Svizzera) per accettare o rifiutare le condizioni imposte dai creditori internazionali per poter accedere a nuovi aiuti finanziari di cui il paese ha un disperato bisogno. Dalle prime ore del mattino davanti ai seggi si sono formate lunghe code.

Grande incertezza sul risultato che uscirà dalle operazioni di voto, che si concluderanno alle 18 svizzere, dopo una campagna breve ma intensa che ha lasciato favorevoli e contrari divisi da meno di un punto percentuale secondo gli ultimi sondaggi, tre dei quali danno il "sì" in lieve vantaggio e uno che vede il "no" in avanti.

Sabato, alla vigilia del voto, è continuata la lotta a distanza tra Governo greco e autorità europee, con il ministro delle finanze ellenico Yanis Varoufakis convinto che un accordo sarà trovato lunedì, indipendentemente dal risultato del voto, e l’affermazione del suo omologo tedesco Wolfgang Schäuble, secondo il quale ci vorrà un po’ di tempo per rilanciare i negoziati, anche con una vittoria del "sì".

sf/AFP/REUTERS

Ti potrebbe interessare