Il Consorzio internazionale dei giornalisti investigativi (CIGI) ha messo online e reso consultabile attraverso un motore di ricerca undici milioni di documenti (2,6 terabyte di dati) con i nomi delle persone e delle società che hanno cercato di evadere il fisco, sfruttando schemi di investimento messi a punto dall'agenzia Mossack Fonseca.
Secondo gli ultimi dati online, 38'000 società sono legate alla Svizzera
I file, i cosiddetti "Panama Papers", contengono informazioni sul "più grande scandalo di evasione fiscale della storia", ha annunciato il CIGI in un comunicato. "È la pubblicazione più importante sulle aziende offshore e su chi ci sta dietro".
La banca dati contiene 214'000 posizioni su imprese e persone fisiche in 21 paradisi fiscali, dalle Isole Vergini Britanniche a Hong Kong, passando per il Nevada negli Stati Uniti. Circa 38'000 di esse hanno legami con la Svizzera. Le rivelazioni hanno finora causato le dimissioni da importanti cariche politiche in Argentina, Ucraina e Russia, travolgendo pure personalità sportive (Lionel Messi) o dello spettacolo (come il cineasta Pedro Almodovar).
Il nostro dossier: Il caso "Panama Papers"
AFP/px
Per saperne di più: il database del Consorzio dei giornalisti, l'elenco delle società legate alla Svizzera