Il raduno che l'AKP, il partito al potere in Turchia, avrebbe voluto tenere venerdì sera a Hoerbranz, nell'Austria occidentale, è stato annullato per il rischio di disordini. L'incontro, al quale avrebbe dovuto partecipare l'ex ministro Taner Yildiz era stato annunciato come semplice presentazione di un libro, salvo poi scoprire che si sarebbe trattato di un comizio elettorale. Il capo della diplomazia di Vienna Sebastian Kurz ha invitato Ankara a non esportare la sua politica interna.
Com'è successo anche in Germania e Svizzera, il suo collega Mevlut Cavusoglu non è stato autorizzato a fare campagna in Olanda e in particolare a Rotterdam, dov'era atteso sabato. "Gode dell'immunità diplomatica e per questa ragione lo trattiamo con rispetto, ma abbiamo a disposizione altri strumenti per impedire che certe cose succedano negli spazi pubblici", ha spiegato il sindaco Ahmed Aboutaleb.
Il 16 aprile nel paese anatolico ci si pronuncerà sulla riforma destinata a rafforzare ulteriormente il potere del presidente.
AFP/dg