Gli uomini del Soccorso alpino Guardia di finanza, unitamente a quelli del Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico sono riusciti a raggiungere l’albergo Rigopiano, colpito mercoledì pomeriggio da una valanga, attorno alle 4.30 di giovedì. I soccorritori hanno impiegato diverse ore a raggiungere l’hotel, situato nel Parco nazionale del Gran Sasso in provincia di Pescara (Abruzzo) a causa delle vie di comunicazione interrotte dalla caduta di alberi e ricoperte da una spessa coltre nevosa.
I soccorsi arrivano in zona - VIDEO
RSI Info 19.01.2017, 08:56
I soccorritori, dopo una marcia di diverse ore sugli sci, hanno raggiunto la struttura e messo in salvo due persone che al momento della caduta della valanga si trovavano all’esterno dell’albergo e avevano trovato rifugio in una vettura. Le loro condizioni di salute sono generalmente buone.
Non è ancora invece chiara la sorte degli altri occupanti del Rigopiano che in questi giorni ospitava oltre una ventina di persone. Ciò anche perché l'albergo è stato gravemente danneggiato dalla massa di neve che lo ha investito e l'accesso alla struttura è oltremodo difficoltoso. Le autorità abruzzesi non escludono che all'interno della struttura possano esserci numerosi feriti e anche dei morti.
ANSA/Swing