Live Ticker online dedicato all'insediamento di Donald Trump, 45mo presidente degli Stati Uniti. La TV — sul canale RSI LA 2 — diffonde la cerimonia in diretta televisiva e online in streaming su rsi.ch dalle 17.25. In radio — su Rete Uno — il collegamento dalle 17.20 con il corrispondente Emiliano Bos.
(px)
Tradizionale foto di gruppo al cambio della guardia
18.40
(FINE DELLA DIRETTA)
18.35
Il piano per l'economia di Donald Trump, contenuto sul sito della Casa Bianca, prevede 25 milioni di nuovi posti di lavoro nel prossimo decennio. Le ricette individuate puntano a una crescita del 4% l'anno.
18.33
"Un discorso dai toni molto forti, farà quello che ha promesso", ha scritto su Twitter Nigel Farage, leader degli euroscettici britannici e "padre" della Brexit. La dichiarazione è stata postata subito dopo il discorso inaugurale del neo presidente degli Stati Uniti Donald Trump. La rete allnews FoxNews ha annunciato che Farage è diventato uno dei collaboratori nel network conservatore Usa.
La pagina Twitter del nuovo presidente (che non ha ancora postato nulla)
Anche Melania, come Donald in veste di @POTUS, non ha ancora twittato con il nuovo account @FLOTUS
18.29
Jackie Evancho (Instagram), ex concorrente di America's got talent, canta l'inno nazionale.
18.17
Ecco alcuni stralci del primo discorso da presidente di Donald Trump, aperto con ringraziamenti a Barack e Michelle Obama: "Sono stati magnifici". Trump ha promesso di fermare i problemi degli Stati Uniti, assicurando: "Il mio giuramento è un alleanza con gli americani, guardiamo al futuro, da oggi verrà per prima solo l'America".
"Questo momento è il vostro, è un momento che appartiene a voi". Così Donald Trump rivolgendosi agli americani: "Questo è il vostro giorno, gli Stati Uniti sono il vostro Paese".
"Da oggi in poi ci sarà una nuova visione a governare il nostro paese. Tutte le decisioni sul commercio, sulle tasse sull'immigrazione e negli affari esteri dovranno andare a beneficio dei lavoratori americani. — ha detto in una Washington fredda e toccata da una leggera pioggia —. Dobbiamo proteggere i nostri confini. La protezione aumenterà io lotterò per voi con tutte le mie forze. Non vi abbandonerò mai. L'America ricomincerà a vincere come mai finora. Riporteremo qui i nostri posti di lavoro. Riporteremo il benessere e i nostri sogni nel nostro paese. Costruiremo nuove strade, nuove autostrade, nuovi aeroporti e gallerie su tutto il territorio. Seguiremo due regole di base: acquistiamo in America e assumiamo americani. Sradicheremo il terrorismo islamico dalla faccia della Terra. Se l'America sarà unita, l'America sarà irrefrenabile".
18.00
Lo storico giuramento di Donald Trump
"Io Donald Trump..." inizia con queste parole il giuramento del 45mo presidente: "Difenderò la Costituzione degli Stati Uniti d'America. E che Dio m'aiuti". La mano su due Bibbie, una di queste è quella che gli hanno regalato quando aveva nove anni. Ora è ufficialmente il 45esimo presidente degli Stati Uniti, succedendo a Barack Obama.
17.58
Le Borse europee chiudono deboli. I mercati del Vecchio Continente non hanno risentito delle affermazioni della presidente della Fed, Janet Yellen, la quale ha assicurato che il rialzo dei tassi avverrà in modo "prudente". L'indice Euro Stoxx ha chiuso in rialzo dello 0,2% a 3'297 punti. In terreno positivo Francoforte in rialzo dello 0,3% e Parigi +0,2%. In calo Londra che cede lo 0,1%. In Europa il settore delle telecomunicazioni ha chiuso in rialzo dello 0,7 e l'energia +0,4%.(ANSA).
Il giuramento del nuovo vicepresidente Mike Pence
17.54
"E che Dio m'aiuti". Appena concluso il giuramento del nuovo vicepresidente Mike Pence.
17.52
Il divertente contributo della pagina Facebook di Nouvo, "Melania e il mistero della scatola azzurra"
17.42
La cerimonia per il giuramento di Donald Trump si apre con il senatore del Missouri e presidente del comitato per l'inaugurazione del Congresso, Roy Blunt. Blunt ripercorre la storia dell'Inaugurazione, onorando la tradizione per un pacifico passaggio di potere. Al microfono anche la consigliera spirituale di Donald Trump, la pastora Paula White.
Il saluto tra Trump e Obama
Barron e Eric Trump, i figli di Trump in tribuna
In viaggio sulla Pennsylvania Avenue verso Capitol Hill
17. 25 Inizia la diretta sul canale TV RSI LA 2 — Si può seguire online in
streaming anche sulla pagina web
rsi.ch
17.15
Donald Trump e Barack Obama sono arrivati a Capitol Hill per il giuramento. Il pubblico presente esplode in un'ovazione all'annuncio del loro ingresso, mentre dalla tribuna si alzano cori "USA! USA!"
17.10
17.05
16.52
Barack e Michelle Obama, dopo il té con Donald e Melania Trump, hanno lasciato per l'ultima volta la Casa Bianca, per recarsi alla cerimonia del giuramento del nuovo presidente degli Stati Uniti. Michelle Obama e Melania Trump (First Lady uscente e la futura First Lady) entrano nella stessa auto che le porta alla cerimonia. Su un'altra vettura sono invece saliti Obama e Trump. Su una terza, anche loro diretti alla cerimonia del giuramento, Joe Biden e il nuovo vicepresidente Mike Pence.
16.50
Un gruppo di manifestanti, vestiti di nero e con il volto coperto sullo stile dei black block, si stanno scontrando con la polizia in assetto anti-sommossa. Fra le vetrine infrante a colpi di mazza, agitano un cartello con scritto "Make racist afraid again", rifacendosi allo slogan usato da 'Make America Great Again' usato da Donald Trump in campagna elettorale.
15.56
Cambio della guardia alla Casa Bianca
15.02
"Congratulazioni al mio amico presidente Trump — ha scritto su Twitter il premier israeliano Benyamin Netanyahu —. Non vedo l'ora di lavorare a stretto contatto con te per fare l'alleanza tra Israele e USA più forte che mai".
Twitter stessa apre una propria diretta sul suo profilo nella piattaforma con una skin dedicata alla Casa Bianca, dove nella foto si vede, sullo sfondo, un gigantesco simbolo "cancelletto" in bianco.
La diretta anche sul profilo della stessa Twitter
La giornata si è aperta con un té offerto dal presidente uscente alla Casa Bianca
14.30 Barack Obama, come da tradizione, ha lasciato nello Studio Ovale une lettera per
Donald Trump. La missiva è un consuetudine nel passaggio di consegne da un presidente a un altro.
14.26
Decine di manifestazioni di protesta annunciate ovunque. Le azioni di "resistenza" degli oppositori di Donald Trump proseguono anche nel giorno dell'insediamento ufficiale alla Casa Bianca del nuovo presidente statunitense che prende il posto di Barack Obama.