L'ambasciatore russo in Turchia, Andrej Karlov, è stato ucciso a colpi d'arma da fuoco ad Ankara, mentre stava presenziando ad una mostra d'arte.
L'alto diplomatico è ora ospedalizzato
Autore della sparatoria, un 22enne che ha aperto il fuoco mentre l'alto diplomatico stava pronunciando il suo discorso ai convenuti. La sparatoria è finita ripresa in fotografie e in un video (GUARDA in cima a quest'articolo) che stanno circolando con intensità in rete.
L'assalitore è stato ripreso in alcune fotografie
L'aggressore, in seguito ucciso in un blitz delle forze speciali turche, era un poliziotto, in servizio da due anni e mezzo nei corpi antisommossa della capitale turca. ha reso noto il sindaco della capitale turca. Dopo aver aperto il fuoco contro l'ambasciatore ha urlato "Noi moriamo ad Aleppo, tu muori qui". Da giorni, in Turchia, si svolgono dimostrazioni di protesta contro il coinvolgimento di Mosca nel conflitto siriano.
L'ambasciatore durante il suo discorso alla mostra, poco prima dell'attentato
Inutile il successivo ricovero della vittima in ospedale. Il decesso dell'ambasciatore è stato confermato da Mosca. Il ministero degli esteri russo, tramite una portavoce, ha subito qualificato l'omicidio come "un atto terroristico", sottolineando che la questione sarà sottoposta al Consiglio di sicurezza dell'ONU in programma nelle prossime ore.
ARi
Dal TG20: