Mondo

Ucraina, abbattuto Boeing 777

L'aereo malaysiano sarebbe stato centrato mentre sorvolava l'est del paese. Accuse tra Kiev e ribelli

  • 17 luglio 2014, 21:22
  • 6 giugno 2023, 20:38
I resti del velivolo dopo l'impatto

I resti del velivolo dopo l'impatto

  • keystone

Un Boeing della Malaysia Airlines è stato probabilmente abbattuto giovedì pomeriggio nell’Ucraina orientale, proprio nella zona interessata dai combattimenti tra i ribelli filorussi e le forze governative ucraine. L’aereo, un 777 con a bordo 283 passeggeri e 15 membri dell’equipaggio, stava volando da Amsterdam a Kuala Lumpur. Il volo MH17 ha cominciato a perdere quota circa 50 chilometri prima di entrare nello spazio aereo russo ed è precipitato in territorio ucraino. Lo riferiscono media locali, secondo i quali la zona in cui è caduto è quella di Shiaktiorsk, località 40 chilometri a est di Donetsk.

Secondo quanto ha riferito un consigliere del ministero ucraino dell’Interno tutti gli occupanti sarebbero morti nell’impatto. La stessa fonte ha dichiarato che il velivolo è stato colpito mentre volava a circa 10'000 metri di quota e che ad abbatterlo sarebbe stato un missile terra-aria di fabbricazione russa lanciato dai separatisti, i quali hanno rimandato al mittente le accuse affermando che a centrare l’apparecchio è stato un razzo lanciato da un caccia di Kiev. Il presidente ucraino Poroshenko lo ha definito "un atto terroristico", mentre il russo Putin ha puntato l'indice verso Kiev.

Poco prima che si diffondesse la notizia della caduta del Boeing, i ribelli avevano riferito di aver abbattuto un grosso quadrireattore da trasporto Ilyushin Il-76 ucraino nella zona di Torez, che si trovava vicino a Shiaktiorsk (dove è accaduta la tragedia) e che era in volo con viveri per i soldati dell'esercito regolare. In serata i servizi della sicurezza ucraina hanno reso noto d'aver intercettato conversazioni telefoniche, tra cui una tra un funzionario dei servizi militari russi ed un comandante dei ribelli che ammetterebbero il loro coinvolgimento nella distruzione del Boeing 777.

Il primo ministro malaysiano Najib Razak ha annunciato l'apertura immediata di un'inchiesta sull’accaduto. Fonti governative di Washington hanno reso noto che tra i passeggeri del volo c'erano decine e decine di turisti occidentali, soprattutto olandesi e americani. A Berna, per ora, non si hanno informazioni di cittadini svizzeri. L'aeroporto di Amsterdam-Schipol in queste ore ha posto in atto la procedura Grip-2, mobilitando i soccorritori per accogliere familiari e amici dei passeggeri del volo della compagnia aerea malaysiana.

Red. MM/Reuters/AFP/ATS/AGI

Ti potrebbe interessare