A due passi dal centro di Zurigo c’è un luogo in cui alla vigilia di Natale sembra di stare in un altro mondo: un bosco dove ognuno può scegliersi l’abete che più gli piace, tagliarlo e portarselo a casa da decorare. E non c’è nulla di abusivo negli abbattimenti nella foresta dell’Albisgüetli. Anzi.
Anche quest'anno sono arrivati in 1'500
Si tratta di un servizio pubblico d’impronta ecologica organizzato dalla città stessa che lo propone durante il week-end precedente l’inizio delle feste di fine anno. Da 15 anni sono circa 1’500 le persone che ogni volta non si lasciano scappare l’occasione. E anche l'edizione 2014 tenutasi oggi, domenica, non ha smentito le aspettative.
Gli alberi sono piantati apposta nel demanio forestale comunale. Ogni primavera ne vengono messi a dimora varie centinaia di diverse taglie. Alcuni mesi dopo tutti possono scegliersi l’abete preferito (il costo dipende dalla grandezza). Una volta tagliato (la sega viene prestata dai servizi cittadini), l'albero viene preparato per essere messo nel suo sostegno e poi infilato in una rete per il trasporto.
A casa lo aspettano
Agli zurighesi non resta che portarselo a casa. E così anche la scarpinata di alcune centinaia di metri per arrivare alla fermata del tram più vicina diventa un’occasione speciale.
Diem/TG
Dal TG20
21.12.2014: Albero di Natale fai da te