Svizzera

Andermatt, incidente in stazione

Scontro fra treni: una trentina di persone è rimasta ferita; sul posto anche la REGA

  • 11 settembre 2017, 16:18
  • 8 giugno 2023, 10:42
Non è ancora possibile valutare i danni

Non è ancora possibile valutare i danni

  • keystone

Una trentina di persone è rimasta ferita (di cui sette elitrasportati dalla REGA in ospedale) in un incidente ferroviario avvenuto stamane alle 11.30 nella stazione di Andermatt, nel canton Uri. Nessuno è in pericolo di morte, comunica la polizia cantonale urana, che non è tuttavia al momento in grado di fornire maggiori precisazioni sull'entità delle ferite riportate e sul numero esatto dei feriti (un primo bilancio parlava di 27 persone).

Scontro durante una manovra

Secondo una nota diramata dalla compagnia ferroviaria Matterhorn Gotthard Bahn, si è trattato di un incidente di manovra che ha coinvolto un treno fermo al binario 2, composto di una locomotiva e cinque carrozze, sulla quale viaggiavano un centinaio di persone, tra cui una scolaresca. C'è stato un tamponamento allorché la locomotiva veniva spostata dalla fine del convoglio (nella direzione di Oberwald VS), alla sua testa, verso il passo dell'Oberalp, su un binario parallelo.

La locomotiva è andata a cozzare contro il vagone del treno per Disentis

La locomotiva è andata a cozzare contro il vagone del treno per Disentis

  • Keystone

Una portavoce della polizia cantonale, interpellata dall'ATS, non ha saputo precisare quanti dei feriti siano turisti o persone del luogo, quanti siano uomini o donne, e neppure se fra di loro ci siano bambini. Quanto ai danni, non è ancora possibile valutarli.

Incidente in stazione ad Andermatt

Strada momentaneamente chiusa

La strada tra la località della Valle d'Orsera e Göschenen è rimasta chiusa fino alle 14.40 per facilitare i soccorsi. La polizia – che intende allestire una hotline telefonica per i famigliari dei passeggeri- sta cercando di chiarire le esatte circostanze dell'incidente ed è stato interpellato anche il Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza SISI.

ATS/ludoC

Ti potrebbe interessare