Il direttore dell’Ufficio federale delle strade Juerg Roethlisberger sostiene, dalle colonne del Blick, la necessità di trovare nuove soluzioni per diminuire le colonne in autostrada. Fra queste figura pure l’introduzione di limiti flessibili della velocità. In alcuni paesi l’abbassamento a 80 chilometri orari ha dato buoni risultati: una velocità costante bassa riduce la formazione di colonne. Questa soluzione potrebbe essere applicata sull’Altopiano nei tratti dove vi è maggior traffico, nelle ore di punta.
Sul Mobility Pricing, Roethlisberger afferma che è un elemento che può aiutare ma da solo non basta a togliere le colonne dagli agglomerati urbani. Le zone imbuto non sono poche; la Confederazione sta investendo miliardi per migliorare la situazione, come a Ginevra e Winterthur. Sfruttare quella d’emergenza come terza corsia di scorrimento è una soluzione che va valutata ma la sicurezza deve essere prioritaria. Va ancora migliorata per Roethlisberger l’informazione sul traffico, magari creando una frequenza radio dedicata solo a questo, come avviene a esempio in Francia.
RedMM/mas
Dal Quotidiano: