Svizzera

Cervino acceso in anticipo

Un problema tecnico rovina la sorpresa prevista per il 150esimo della prima ascensione

  • 9 luglio 2015, 18:38
  • 7 giugno 2023, 10:34
Lo spettacolo che si ammirava da Zermatt mercoledì sera

Lo spettacolo che si ammirava da Zermatt mercoledì sera

  • Keystone

Un problema tecnico ha annullato la sorpresa dell'illuminazione del Cervino il prossimo 13 luglio, in occasione del 150esimo della prima ascesa. Le lampade si sono accese con una settimana d'anticipo. “Avevamo correttamente programmato l'illuminazione, ma a causa di un banale problema informatico i dati non sono stati registrati”, ha spiegato a diversi media il direttore dell'ufficio del turismo di Zermatt, Daniel Luggen.

“Per evitare una grossa spesa inutile ora è stato deciso di lasciare brillare le lampade ogni sera fino alla metà o alla fine di agosto”, ha precisato il responsabile delle guide locali e capo del progetto che ha portato a creare una catena luminosa fino alla vetta collocando 51 lampade: 50 bianche e 1 rossa per ricordare il luogo in cui 4 dei 7 alpinisti della cordata guidata dal britannico Edward Whymper precipitarono perdendo la vita il 14 luglio 1865, dopo aver conquistato la vetta.

Durante lo spettacolo, riproposto tre volte per sera, le luci si illuminano una dopo l'altra dal basso verso l'alto brillando assieme per circa tre minuti.

Diem/ATS

Ti potrebbe interessare