Più di uno svizzero su cinque ha ecceduto con gli alcolici almeno una volta al mese lo scorso anno. L'ubriacatura puntuale, spiega l'Ufficio federale della sanità pubblica, corrisponde ad almeno quattro bicchieri per le donne e cinque per gli uomini.
Il consumo rispetto al 2013 è aumentato in particolare per tre categorie: i giovani fra i 15 e i 19 anni, le donne e la classe di età fra i 64 e i 74 anni. Resta però diffuso soprattutto fra i 20-24enni, il 40% dei quali eccede regolarmente, contro il 29% dei più giovani e il 20% fra i 35 e i 54 anni.
Mentre gli abusi occasionali aumentano, l'annuale monitoraggio delle dipendenze rileva invece un numero costante di consumatori cronici, che bevono più bicchieri al giorno. La quota si situa attorno al 4,2% e in questo caso il periodo maggiormente a rischio è quello successivo al pensionamento.
Consumo stabile di canapa e tabacco
Una persona su quattro in Svizzera fuma e il 3% consuma canapa, secondo il monitoraggio pubblicato oggi (lunedì). La quota di chi non rinuncia al tabacco è rimasta sostanzialmente stabile dal 2011: è del 24,9% (17,3% di consumatori quotidiani e 7,6% di occasionali). I giovani fra i 15 e i 19 anni sono sopra la media e il consumo giornaliero medio è di 13,5 sigarette. Invariato è anche il dato relativo alla canapa. Fra chi si serve di questo stupefacente, soprattutto giovani adulti, solo un quinto ne fa un uso intenso (almeno venti giorni al mese).
pon/ATS