Il Tribunale penale federale ha condannato venerdì Hervé Falciani a una pena di cinque anni di prigione. L'ex informatico della banca HSBC, che non si è presentato al processo, è stato ritenuto colpevole di spionaggio economico, ma è stato assolto dagli altri capi di imputazione, come la violazione del segreto commerciale.
Il procuratore federale Carlo Bulletti aveva proposto una pena di sei anni di reclusione. La difesa aveva chiesto al massimo due anni, con possibilità di sospensione condizionale. Laurent Moreillon, avvocato della banca HSBC, dove lavorava Falciani e costituitasi parte civile, si è allineato alla richiesta del procuratore, auspicando una pena "pesante".
L'istuto di credito si è "felicitato per la decisione": ha sempre sostenuto, infatti, che Falciani abbia sottratto informazioni confidenziali relative a clienti in maniera sistematica e con il solo scopo di rivenderle e arricchirsi. "Le testimonianze hanno dimostrato che le sue intenzioni non erano quelle di chi vuole lanciare un allarme".
ATS/bin
Dal TG20:
RG 18.30 del 27.11.2015: Il servizio di Maria Jannuzzi
RSI Info 27.11.2015, 19:02
Contenuto audio