Star della musica come Tina Turner, David Bowie, Phil Collins, gli attori John Malkovich, Christian Slater, Joan Collins e Gad Elmaleh, compagno di Charlotte, figlia di Carolina di Monaco. E ancora i re del Marocco, Mohamed VI, e quello di Giordania Abdullah II, la modella Elle MacPherson, il pilota di formula 1 Fernando Alonso. Sono solo alcuni dei vip che compaiono nell'inchiesta "spettacolare e inedita", con "cifre che danno il capogiro" (106'000 persone, 100 miliardi di dollari, 203 paesi) anticipata domenica da Le Monde.
L'operazione "Swissleaks" è frutto del lavoro dell'International Consortium of Investigative Journalist (ICIJ), il network di giornalismo investigativo che ha denunciato un vasto sistema di evasione fiscale, accettato e incoraggiato dalla banca britannica HSBC, secondo gruppo bancario mondiale, attraverso la sua filiale elvetica HSBC Private Bank.
Repubblica - citando un articolo de L'Espresso - ricorda che tutto è partito dai dati sottratti dal funzionario italo-francese Hervé Falciani a HSBC Private Bank nel 2008. Nei file compaiono anche i nomi di 7'000 italiani, tra i quali quello dello stilista Valentino Garavani, del manager Flavio Briatore e del campione di motociclismo Valentino Rossi che, da tempo, affermano di non avere più conti in sospeso con il fisco.
M.Ang./ATS
Dal TG20:
Dal TG12.30: