Svizzera

IVA su per pagare le pensioni

Il Consiglio federale ha adottato il messaggio sulla Previdenza 2020 - Giù il tasso di conversione

  • 19 novembre 2014, 16:01
  • 7 giugno 2023, 01:19
Si parte

Si parte

  • ©Ti-Press

Il Consiglio federale ha licenziato il messaggio sulla Previdenza per la vecchiaia 2020, che prevede il pensionamento a 65 anni per tutti e la riduzione del tasso di conversione LPP dal 6,8 al 6%. Non si prevede però un calo delle rendite. Per evitarne la diminuzione il Governo ha previsto una serie di misure volte ad aumentare l'avere di vecchiaia al momento del pensionamento. Il futuro dell'AVS sarà inoltre garantito da un incremento dell'IVA fino all' 1,5%.

Malgrado l'opposizione di UDC, PLR e borghesi democratici, il Consiglio federale ha mantenuto la proposta avanzata da Alain Berset, convinto che la riforma sarà efficace per risolvere i problemi acuti nell'AVS e nella previdenza professionale, poiché quanto messo da parte finora non basta a garantire il finanziamento del sistema a causa dell'aumento della speranza di vita.

Il governo propone quindi di respingere l'iniziativa poolare "Avsplus: per un'AVS forte" lanciata dalla sinistra e dall'Unione sindacale svizzera perché genererebbe un incremento delle spese di circa 4 miliardi di franchi l'anno.

ATS/NC

Dal TG20:

Ti potrebbe interessare