Nella notte tra venerdì e sabato il Partito liberale radicale (PLR) ha pubblicato un tweet, confermando di aver ricevuto tre candidature per sostituire Didier Burkhalter in Consiglio federale. La comunicazione è stata diffusa dopo la mezzanotte, termine ultimo concesso alle sezioni cantonali del PLR per proporre nomi al partito nazionale.
I candidati ufficialmente in corsa sono il ticinese Ignazio Cassis, il ginevrino Pierre Maudet e la vodese Isabelle Moret.
La palla passa ora nelle mani del partito nazionale che si riunirà il 21 agosto per valutare i nomi proposti dalle sezioni cantonali e formulare una raccomandazione al gruppo parlamentare. Toccherà a quest'ultimo, il 1° settembre durante una riunione prevista a Neuchâtel, scegliere il o i candidati che saranno sottoposti all'Assemblea federale. Il successore del consigliere federale Didier Burkhalter sarà eletto il 20 settembre.
Il partito si rallegra che "tre personalità particolarmente competenti e con una lunga esperienza" in importanti funzioni politiche siano disponibili, precisa stamani il PLR in una nota.
ATS/M. Ang.