È un libro natalizio per bambini. Nella Svizzera tedesca sta andando a ruba. Ai bambini piace molto per la storia e le illustrazioni, ma anche perché è un volume tanto realistico da avere l'odore del suo protagonista: la capra Charly. E non solo. Le sue pagine sanno anche di mandarino, cannella, zenzero e pino.
L'idea del libro profumato è nata in montagna, dal fascino dei suoi autori per gli animali e soprattutto per la capra. "È un animale straordinario, ma non esistono storie che la vedono protagonista. Sono animali così eleganti e al contempo riescono a puzzare in modo incredibile", svela Roger Rhyner, autore (con l'illustratore Patrick Mettler) del libro profumato dedicato a Charly che è alla sua terza avventura.
Ma come mettere gli odori dentro le pagine? Una tipografia del Canton Glarona ha accettato la sfida, le essenze sono immagazzinate in microscopiche capsule e la pasta oleosa viene stesa come l'inchiostro sulla carta dopo la stampa.
Il proprietario della ditta glaronese aveva contattato anche altri editori europei, i quali si erano mostrati molto scettici in merito all'operazione. Ma i risultati smentiscono tale scetticismo: dei primi libri di Charly sono già state vendute ben 40'000 copie. E delle sue nuove avventure con 12 disegni profumati, uscite poche settimane fa, si sta già producendo la ristampa.
Diem/TG
Dal TG20:
03.12.2014: Il libro profumato