Il presidente del Partito liberale radicale (PLR) e consigliere nazionale Philipp Müller ha provocato giovedì nel tardo pomeriggio a Lenzburg (AG) un incidente stradale nel quale è rimasta gravemente ferita una ragazza di 17 anni.
Il presidente nazionale del PLR, l'argoviese Philipp Müller
Il 63enne ha invaso, per motivi ancora da chiarire, la corsia di contromano travolgendo la giovane che circolava correttamente in senso opposto, a bordo del suo scooter. La notizia, pubblicata dal sito internet della "
Aargauer Zeitung", è stata confermata dal portavoce della polizia cantonale argoviese Roland Pfister.
La ragazza ha riportato ferite gravi che ne hanno reso necessario il suo trasporto in elicottero all'ospedale, mentre Müller è rimasto illeso. Il politico ha dovuto consegnare la patente ed è ora oggetto di un'inchiesta penale; la sua automobile è stata sequestrata ed è stato oggetto del test alcolemico del sangue. La polizia argoviese ha provveduto a chiudere al traffico la strada dove si è verificato l'incidente fino alla tarda serata.
Il presidente del PLR venerdì tramite un comunicato ha affermato che non aveva né bevuto (il primo accertamento sul posto ha dato un alcolemia dello 0,0 per mille, assicura) né stava armeggiando con il telefonino né guidava a una velocità troppo elevata. "Sono sinceramente dispiaciuto e spero che si ristabilisca rapidamente" scrive inviando i suoi auguri alla adolescente.
ATS/EnCa
La vettura del politico argoviese danneggiata nell'impatto
RG delle 18.30 dell'11 settembre 2015; le considerazioni da Berna di Roberto Chiesa
RSI Info 11.09.2015, 20:36
Contenuto audio
Dal TG20:
Philipp Müller causa un incidente grave
Telegiornale 12.09.2015, 00:37