Svizzera

Razzismo: due UDC in tribunale

Il segretario Baltisser e la sua vice accusati di discriminazione per un manifesto sul voto del 9 febbraio 2014

  • 30 gennaio 2015, 08:31
  • 7 giugno 2023, 04:16
Baltisser e in basso l'inserzione contestata

Baltisser e in basso l'inserzione contestata

  • keystone/udc

Due esponenti dell’Unione democratica di centro dovranno rispondere dell’accusa di discriminazione razziale.

La procura di Berna-Mittelland ha deciso di promuovere un’azione penale contro il segretario del partito Martin Baltisser e la sua vice Silvia Baer in seguito all’inserzione intitolata "Kosovari squartano svizzeri!". Essa faceva parte della campagna a favore della iniziativa popolare federale "Contro l'immigrazione di massa" accettata il 9 febbraio 2014.

La denuncia è rivolta contro i due dirigenti perché hanno fornito un contributo importante alla diffusione dell'inserzione. Uk presidente Toni Brunner non dovrà apparire con loro sul banco degli imputati anche se inizialmente la procedura penale era diretta contro di lui. Nel 2013, il Parlamento aveva infatti rifiutato di levare l'immunità al deputato sangallese.

Ricorso al TF

Sempre in merito alla reclame, è stato inoltrato giovedi al Tribunale federale un ricorso che punta a invalidare l’iniziativa dell’UDC. I due estensori del ricorso fanno leva sui contenuti di questa inserzione che a loro avviso discrimina una popolazione. L’intento è di ottenere l’annullamento della consultazione.

ats/mas

Dal TG20:

Dal TG12.30:

PP 12.00 del 30.01.15 - Il servizio di Roberto Porta

RG 12.30 del 30.01.15 - Andreas Glaser, docente di diritto all'Università di Zurigo, al telefono con Gabriele Bohrer

Ti potrebbe interessare