L’insegnante di una scuola media di Gossau (ZH) ha vietato ai propri allievi di indossare la tipica camicia Edelweiss – indossata, per esempio, dai campioni di lotta svizzera – perché considerata razzista e xenofoba. Un episodio simile aveva già fatto parlare di sé a Willisau (LU) nel mese di marzo di quest'anno.
I fatti risalgono a venerdì, ma la notizia viene riportata oggi, domenica, sul domenicale SonntagsZeitung e la pubblicazione della vicenda ha scatenato una ridda di reazioni.
Nella scuola in questione sono venute a galla di recente tensioni tra allievi elvetici e compagni di origine balcanica e quindi non sembra essere un caso il fatto che una decina di studenti si siano presentati indossando tutti lo stesso capo.
Direzione: "Una reazione sproporzionata"
La direzione dell’istituto ha però sottolineato che la camicia non è vietata e che la reazione del docente è stata sproporzionata, biasimando però anche i ragazzi – autodefinitisi degli svizzeri "fieri e patriottici" – che con questo gesto hanno voluto mandare un chiaro messaggio. Un incontro chiarificatore avrà luogo lunedì.
mrj
RG 07.00 del 14/12/2015 - Il servizio di Camilla Mainardi
RSI 14.12.2015, 08:31
Contenuto audio