Svizzera

"I due orsetti non si confondono"

I giudici di Colonia danno ragione alla Lindt & Sprüngli nel contenzioso con Haribo: il prodotto di cioccolato "Teddy" non crea confusione con le caramelle gommose

  • 11 aprile 2014, 19:43
  • 6 giugno 2023, 17:39
haribo lindt ky.JPG

La somiglianza c'è, ma non è stata giudicata sufficiente per creare confusione

  • KEYSTONE

Gli orsetti di cioccolato della società svizzera Lindt & Sprüngli non sono una copia delle caramelle gommose di Haribo. È quanto stabilito da un tribunale di Colonia, che in secondo grado ha ribaltato la sentenza del dicembre 2012. Nel 2015, il contenzioso finirà però davanti ad una nuova corte, quella di massimo grado.

Lo scontro legale era sul prodotto chiamato “Teddy”, un cioccolato di Lindt & Sprüngli confezionato in carta dorata e con un cuoricino rosa. La società tedesca aveva visto una somiglianza coi famosi orsetti colorati e decise di lamentare davanti ai giudici una presunta violazione del marchio. Il danno era quantificato in 5 milioni di euro.

Per i cioccolatieri zurighesi invece “Teddy” è l’evoluzione di altre sue idee di cacao. Non ci sarebbe, hanno spiegato i suoi legali, alcun rischio di confusione. I giudici di Colonia hanno dato loro ragione.

ATS/Da.Pa.

Ti potrebbe interessare