Militi della protezione civile sono entrati in azione oggi pomeriggio, venerdì, al portale sud della galleria autostradale del San Gottardo per portare un po’ di "sollievo" ai numerosi automobilisti fermi in colonna, distribuendo loro acqua.
Le code sull'A2 al San Gottardo
Il controesodo dei vacanzieri, atteso, si è trasformato per coloro che intendevano varcare le Alpi in lunghe code e ore di attesa sotto un sole cocente. Per far fronte all'emergenza, una decina di persone è stata mobilitata per distribuire 1'500 bottiglie d'acqua. Un’operazione che potrebbe protrarsi anche nel fine settimana, rende noto in un comunicato il Dipartimento delle istituzioni, qualora la situazione d’emergenza sulle strade dovesse perdurare.
Coda su, coda giù
L’azione ricorda quella avvenuta, per tutt’altre ragioni, all’inizio del dicembre 2009 quando i camion restarono bloccati per più giorni e notti sull’A2 a causa dell’abbondanza delle nevicate e di vari incidenti. Nel canton Uri i pompieri procedettero alla distribuzione di vettovaglie e bevande calde. In Ticino gli autotrasportatori incolonnati da Giornico a Lodrino ricevettero assistenza dalla protezione civile che li accompagnò verso vari ristoranti della regione e aprì i rifugi di Osogna e Lodrino.
bin