Nessun pericolo agli orti comunali di Lugano di via Torricelli, dopo che negli scorsi giorni erano stati segnalati frammenti di materiale contente fibre di amianto in un appezzamento destinato alle coltivazioni.
L’Esecutivo giovedì ha fatto sapere che le analisi hanno escluso che vi possano essere rischi per la salute dell’uomo. La presenza della sostanza tossica non ha avuto alcuna influenza nociva neanche sulle coltivazioni.
“Le analisi specifiche – si legge nel comunicato - hanno escluso la presenza di fibre di amianto nel suolo e anche gli scavi condotti successivamente nel luogo del ritrovamento hanno escluso la presenza di ulteriori frammenti”. Il ritrovamento è stato quindi del tutto puntuale e limitato, conclude il Municipio.
Verde pubblico
La città ha pure incaricato i servizi dell’amministrazione di elaborare un regolamento del verde pubblico con lo scopo di gestire – ma anche proteggere - in maniera razionale il patrimonio verde comunale. Sempre in tema di aree verdi, Lugano ha deciso di aderire alla Charta dei Giardini, iniziativa promossa dal WWF che impegna moralmente chi la sottoscrive a sostenere la biodiversità.
Da ultimo si segnala l’avvio dell’elaborazione di un Piano di gestione forestale comunale, uno strumento pianificatorio che disciplinerà interventi, gestione e cura dei boschi: il tasso di boscosità cittadino oggi è pari al 65%.
ab