Ticino e Grigioni

Chiudono le medie di Russo

A partire dal mese di settembre 2016 gli allievi frequenteranno la I e la II a Losone

  • 22 febbraio 2016, 12:52
  • 7 giugno 2023, 17:46
La chiusura della sottosede è causata dalla diminuzione di allievi

La chiusura della sottosede è causata dalla diminuzione di allievi

  • © Ti-Press

Scuola media di Russo: addio! Lunedì il Consiglio di Stato ha deciso di procedere alla chiusura della sottosede di scuola media del comune Onsernonese. A partire dal mese di settembre 2016 gli allievi frequenteranno dunque la I e la II a Losone.

Da sempre tutti gli allievi residenti nella Valle Onsernone frequentano la III e la IV classe a Losone. La chiusura della sottosede è da ricondurre alla continua diminuzione di allievi.

Una situazione che già da alcuni anni è particolarmente critica in quanto la sottosede è frequentata da pochi alunni. E le previsioni per i prossimi anni parlano di un ulteriore peggioramento della situazione.

Nei 5 anni di scuola elementare figurano iscritti complessivamente 10 allievi. Il prossimo anno scolastico a Russo dovrebbero essere scolarizzati solo 2 allievi in I media e nessuno in II.

joe.p.

Le altre sotto sedi non sono a rischio

In Ticino, sparite già alcuni anni fa le medie di Airolo e prossime alla chiusura quelle di Russo, dal prossimo anno scolastico vi saranno solo tre sotto sedi a Vira, Faido e Brione. Il loro destino, dato il numero degli allievi e gli studi previsionali a medio termine, non è a rischio. Lo assicura il capo dell'ufficio insegnamento medio Francesco Vanetta alla RSI.

Dal Quotidiano:

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare