Le delegazioni dei Governi e dei Parlamenti del Cantone dei Grigioni e della Regione Lombardia si sono incontrate giovedì a Le Prese. Sulle rive del lago di Poschiavo, il presidente del Gran Consiglio Duri Campell, il presidente del Governo Mario Cavigelli e la Consigliera di Stato Barbara Janom Steiner, hanno avuto modo di ospitare Raffaele Cattaneo, presidente del Consiglio regionale della Lombardia e Mario Mantovani, vicepresidente della Regione Lombardia.
Stando a quanto reso noto dalle autorità retiche in un comunicato, “L'incontro è servito a porre su un nuovo piano le già buone relazioni di vicinato. Al centro della riunione di lavoro è stata posta la collaborazione bilaterale nei settori dell'economia, dei trasporti, della sanità e della sicurezza”.
Il Quotidiano:
25.09.2014: Incontro Italo-Svizzero a Poschiavo
RSI Info 25.09.2014, 20:09
CSI 18.00 del 25/09/2014: il servizio di Antonia Marsetti
RSI Info 25.09.2014, 20:06
Contenuto audio
Expo, sanità, trasporti e fiscalità
Tra i temi affrontati dalle due delegazioni figurano: la fiscalità per i frontalieri, la partecipazione dei Grigioni a Expo 2015, il futuro del Centro tecnologico del legno in Valposchiavo, nonché la possibile estensione offerta sanitaria dell'ospedale dell'Engadina Alta alla Regione Lombardia. Oltre a ciò, le parti si son dette pure favorevoli a valutare un'evenutale migliore coordinazione degli orari dei trasporti pubblici, anche in vista dell'innaugurazione dll'esposizione universale, e l'intriduzione di pattuglie di polizia comuni per "accrescere la sicurezza lungo il confine".
Sulla posizione della Lombardia sulla fiscalità dei frontalieri
CSI 18.00 del 26/09/14: il servizio di Antonio Marsetti
RSI Info 26.09.2014, 20:04
Contenuto audio
bin