Oltre la News

#ComunaliTI2016 ultimo atto

Passaggio ai seggi fino alle 12.00, poi sarà attesa e, per il cancelliere Gianella, l'ultima elezione

  • 10 aprile 2016, 09:06
  • 7 giugno 2023, 19:01
Molti, anche nel 2016,coloro che votano al seggio

Molti, anche nel 2016,coloro che votano al seggio

  • @Tipress/Carlo Reguzzi


Seimilaottocentosessantotto candidati. Sì, avete letto bene:
6868. Sono questi i numeri relativi a chi si è messo a disposizione (alcuni per Municipio e Consiglio comunale, alcuni solo per l'uno o per l'altro organo) per gestire la cosa pubblica in 90 dei 130 Comuni che, entro stasera, sapranno chi li amministrerà nei Municipi (
1564 i candidati scesi in campo per gli Esecutivi) e, entro domani sera, lunedì 11 aprile, chi legifererà, per loro, nei Consigli comunali (e qui i candidati presenti nelle varie liste sono
5304). Un'attesa che inizierà a mezzogiorno, quando verranno chiusi i seggi e quindi, seguendo un rito ormai collaudato, le urne debitamente sigillate con il loro prezioso contenuto di schede, verranno trasferite a Bellinzona per lo "spoglio".

Giampiero Gianella, cancelliere dello Stato

Giampiero Gianella, cancelliere dello Stato

  • ©Tipress

"È dalla metà delll''800 - spiega il cancelliere dello Stato, avv.
Giampiero Gianella - che il Ticino, unico in tutta la Svizzera, ha lo spoglio centralizzato a Bellinzona. Una scelta di principio per evitare brogli e pressioni". Nel frattempo, anche in Ticino, è stato introdotto il voto per corrispondenza e dopo le elezioni comunali si ultimerà il rapporto che accompagnerà la richiesta - in sintonia con quanto proposto dalla Confederazione - d'introduzione del voto elettronico.

"I tempi - sorride Gianella che si trovò ad organizzare la prima elezione comunale, da responsabile, vent'anni fa - sono decisamente cambiati ed anche la cultura politica è maturata. Siamo oggi in grado di gestire lo spoglio con programmi informatici e il voto elettronico, chiesto a gran voce anche dai ticinesi che vivono all'estero, è lì dietro l'angolo". Tornando all'oggi: quando si conosceranno tutti i risultati? "Direi tra l'ora dell'aperitivo e quella della cena. Poi, domani, ci dedicheremo ai Consigli comunali". E, quando l'ultimo risultato sarà reso noto, per Giampiero Gianella sarà finita l'ultima elezione, "con la soddisfazione di chi sa di aver fatto in modo di corrispondere alle esigenze dei cittadini di questo Paese".

Web, TV e radio

Attendendo quell'ultimo risultato su RSInews, nel web, sull'App e su FB, troverete la cartina interattiva con i risultati e le curiosità di tutti i Comuni. Uno spazio particolare avranno i Comuni che abbiamo visitato con voi: Chiasso, Locarno, Lugano e Mendrisio, ma anche Airolo, Biasca, Capriasca, Collina d'Oro, Massagno , Onsernone, Sant’Antonino e Tenero. A chi vuole restare aggiornato minuto per minuto, proponiamo inoltre la nostra diretta web (live ticker) e, sempre sul sito, potrete seguire in streaming anche la diretta televisiva prevista, dalle 12.45 alle 19.55, su La1. Collegamenti esterni con Lugano, Locarno, Mendrisio e Chiasso sono previsti sia alla tv sia nella non stop che proporrà la radio su Rete1 a partire dalle 12.30. Potete dunque scegliere, vivere la vostra giornata e restare informati con noi. Buona domenica elettorale a tutti.

m.c.

Ti potrebbe interessare