Due bambini ecuadoriani sono al centro di un caso che sta creando divergenze tra due dipartimenti ed i rispettivi consiglieri di Stato: da una parte il direttore del DECS Manuele Bertoli, dall’altra quello delle Istituzioni (DI) Norman Gobbi.
Alcune settimane fa, anticipa laRegione Ticino, il Municipio di Gambarogno ha chiesto al DECS il permesso di scolarizzare due bimbi ecuadoriani con passaporto spagnolo che vivono in dimore mobili a Contone.
Bertoli, nella sua risposta, ha dichiarato di non aver dubbi sul fatto che i bambini vadano scolarizzati, visto che risiedono nel comune e sono nell'età dell'obbligo scolastico.
Gobbi ha invece risposto che "il Municipio non è autorizzato a scolarizzare i bambini poiché non risultano né domiciliati né residenti, ma hanno solo un permesso turistico".
Il Municipio ha allora nuovamente interpellato il DECS e Bertoli ha confermato che il Comune è tenuto a scolarizzare i due bambini, indipendentemente dal loro statuto ed ha invitato Gobbi ad un incontro chiarificatore.
redMM
Dal Quotidiano:
16.10.2014: Bimbi ecuadoregni, scontro Bertoli-Gobbi