Una donna, amante del giardinaggio, mentre stava vangando il suo pezzo di terra tra gli orti comunali di Lugano, in Via Torricelli, ha rinvenuto alcuni pezzi di eternit. I frammenti erano sepolti da parecchio tempo dopo l’abbattimento, anni fa, di alcune strutture che sorgevano nell’area.
Il problema non va preso alla leggera in quanto l’eternit contiene amianto che è cancerogeno. La segnalazione, già la scorsa settimana, è quindi arrivata sul tavolo del Municipio di Lugano che ha subito avviato delle verifiche. Occorre precisare che già pochi anni fa, sempre nella zona degli orti erano già stati effettuati alcuni controlli che però non avevano rilevato alcuna contaminazione del terreno.
Nel caso attuale le primissime verifiche avrebbero pure dato esito negativo e il terreno non risulterebbe contaminato. Il sindaco di Lugano Marco Borradori specifica però che gli esami di alcune porzioni di terreno prelevate in loco a inizio settimana sono ancora in corso. Le analisi, complete e approfondite, dovrebbero concludersi, aggiunge Borradori a RSI.ch, la settimana ventura.
Swing