Ticino e Grigioni

Formula E, ecco i nomi

Il gruppo di promotori privati venerdì ha mandato copia della candidatura al Municipio

  • 13.12.2015, 18:48
  • 07.06.2023, 16:04
Guarnieri: "Purtroppo la notizia è arrivata prima della nostra lettera"

Guarnieri: "Purtroppo la notizia è arrivata prima della nostra lettera"

  • ©Keystone

L'avvocato Francesco Guarnieri, già responsabile del team di Formula E di Jarno Trulli, ha confermato domenica alla RSI che la lettera per la proposta di candidatura della città di Lugano per una tappa di Formula E nel 2017 e per altre due stagioni è stata inoltrata alla società organizzatrice del campionato Eprix, come anticipato ieri in serata. E copia della notifica preliminare è anche stata notificata venerdì al Municipio della città. "Immagino giungerà nei prossimi giorni", afferma Guarnieri, rammaricandosi della fuga di notizie (nell'audio delle CSI l'intervista integrale).

Il sindaco Marco Borradori, che solo dieci giorni fa aveva annunciato l'abbandono del progetto per una tappa nel maggio 2016, sabato sera ci aveva detto di disporre di sole voci di corridoio ma nulla di ufficiale. "L'obiettivo dei promotori era quello di coinvolgere le autorità comunali immediatamente dopo" l'eventuale interesse dimostrato da parte degli organizzatori del campionato Eprix sulla candidatura di Lugano. La richiesta ufficiale, quindi, giungerà "nei prossimi giorni".

Con Guarnieri vi è un gruppo di promotori guidati dalla multinazionale Building Energy, produttrice di energie rinnovabili in 27 paesi. Nella coordata partecipano anche la grigionese Alplus Building&Design, impresa di costruzione a cui sarebbe affidato il coordinamento dei lavori di realizzazione del circuito - lo stesso già approvato dalla federazione in novembre per il 2016 - e la lucernese ROI Marketing che dovrebbe gestire le valutazioni finanziarie. Tocca invece alla CC Sports World Wilde la ricerca dei fondi necessari a completare il budget.

ab/CSI

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare