Ticino e Grigioni

La Collina svolta a destra

La Lega conquista un seggio a scapito del PLR che perde la maggioranza assoluta

  • 10 aprile 2016, 19:22
  • 7 giugno 2023, 19:07
Sabrina Romelli-Riva verso la riconferma

Sabrina Romelli-Riva verso la riconferma

  • ©Ti-Press

Colpaccio della Lega in Collina d'Oro che conquista il suo secondo seggio, sottraendo la maggioranza assoluta ai liberali, che passano da 4 a 3 seggi.

Nessuna sorpresa per Sabrina Romelli-Riva che si riconferma la candidata più votata con 1'319 voti personali (85 in più di quelli raccolti nel 2012). Riconfermato in Municipio anche il collega di partito Giorgio Cattaneo (992). La novità in casa liberale riguarda l'esclusione di Fabio Testori e di Davide Bonvicini e l'entrata di Andrea Bernardazzi (973).

Il nuovo volto della Lega è Gabriele Gottardi (574), che affiancherà Silvia Torricelli (673). Tutto come prima per quanto riguarda gli altri partiti: restano Stefano Besomi (544) - della lista PS, Verdi e Indipendenti - e Francesco Hurle (421) - della lista PPD, Generazione Giovani e Indipendenti di Centro.

Partecipazione in crescita - I votanti che si sono recati alle urne sono stati 1'740 (contro i 1'504 di quattro anni fa), per una partecipazione al voto complessiva del 62,84% (partecipazione aumentata del 7,97%). Rispetto al numero totale degli elettori, coloro che hanno espresso la loro preferenza per corrispondenza corrispondono all'87,99%.

Le dichiarazioni

PLR

Sabrina Romelli-Riva, sindaco di quindicina: “Sono molto contenta del mio risultato personale, ma – ovviamente – meno di quello di partito. La Lega è riuscita a conquistare il seggio per una manciata di voti; quattro anni fa è toccato a noi, questa volta a loro!”.

Lega

A gioire sia per il risultato personale che per quello di partito è invece Gabriele Gottardi: "Sono felice per il sostegno ricevuto dalla popolazione, ora ci concentreremo sull'organizzazione della prossima legislatura, concretizzando gli obiettivi contenuti nel programma elettorale". Il giovane esponente della Lega, raggiunto telefonicamente, si è dichiarato positivamente sorpreso anche per il successo riscosso dal voto per corrispondenza: "È così che va esercitata la democrazia".

CaL

Collina d'Oro: il nostro speciale pre-elezioni

Ti potrebbe interessare